Basket, Super Melli stende la Germania. Azzurri terzi al Torneo di Amburgo

Pubblicato il 8 settembre 2018 alle 21:30:35
Categoria: Notizie Basket
Autore: Luca Pifferi

L'Italia batte la Germania 71-62 nella VTG Supercup, torneo in corso ad Amburgo, e chiude al terzo posto. Bella prova degli azzurri in vista della prima partita di qualificazione ai Mondiali del 2019 contro la Polonia, in programma venerdì 14 settembre a Bologna.

I ragazzi di mister Sacchetti superano la nazionale tedesca con il punteggio di 71-62. MVP del match il cestista del Fenerbahçe Nicolò Melli, autore di una doppia doppia (20 punti, 10 rimbalzi). Bene anche capitan Gigi Datome: il compagno di club di Melli ha terminato il match con 10 punti e 4 rimbalzi. L'Italia parte male e alla fine del primo quarto di gara si ritrova sotto di dieci punti rispetto alla Germania (16-26), trascinata da Dennis Schroeder, neo acquisto degli Oklahoma City Thunder. Nei due periodi centrali, gli azzurri reagiscono e ottengono un parziale di 44-25 che risulterà fatale per i padroni di casa. La selezione azzurra, con questa bella vittoria, allontana i dubbi e le perplessità delle ultime due partite disputate culminate con due brutte sconfitto contro Cremona e contro la Repubblica Ceca.

Felice per il risultato, il c.t. Meo Sacchetti analizza la prestazione dei suoi: “Abbiamo iniziato male come al solito, ma poi nel secondo quarto, grazie anche a una buonissima difesa, siamo riusciti a rientrare in partita andando a segno con molta frequenza. Una vittoria che ci voleva anche perché è arrivata grazie al lavoro di squadra”. L'Italia ora si preparerà per il match di venerdì prossimo a Bologna contro la Polonia, nella prima delle due sfide di qualificazione al Mondiale in Cina nel 2019. L'altro incontro si terrà lunedì 17 settembre a Debrecen contro i padroni di casa dell’Ungheria.