Tokyo 2020, Basket - Italia-Germania: la presentazione della partita

Pubblicato il 22 luglio 2021 alle 15:00
Categoria: Basket nazionali
Autore: Matteo Pifferi

L’Italia del basket ritrova i Giochi Olimpici dopo 17 anni: all'esordio, inseriti nel girone B, gli azzurri di coach Meo sacchetti se la vedranno contro la Germania

L'Italia torna ai Giochi Olimpici dopo 17 anni. Gli azzurri del CT Meo Sacchetti hanno compiuto una straordinaria impresa, battendo la Serbia nel fortino della “Nikolic Arena” (102-95) il 4 luglio scorso, conquistando così il pass per il torneo a Cinque Cerchi. Dopo un digiuno durato ben tre edizioni (2008, 2012, 2016) la Nazionale torna nell’Olimpo della pallacanestro mondiale dopo esserne uscita, con la Medaglia d’Argento al collo, nel 2004 ad Atene. Per l'Ital-basket si tratta della dodicesima partecipazione ai Giochi Olimpici ma solo in un caso è arrivata una medaglia, appunto in Grecia ormai 17 anni fa. Il Commissario Tecnico Meo Sacchetti ha conquistato la sua terza Olimpiade dopo le due partecipazioni da giocatore nelle edizioni di Mosca 1980 (Medaglia d’Argento) e Los Angeles 1984 (5° posto). Rispetto al Pre-Olimpico, Sacchetti può contare su Danilo Gallinari, ripresosi fisicamente dopo le finali di Conference perse dai suoi Atlanta Hawks contro i campioni NBA dei Milwaukee Bucks.

Se l'Italia ha compiuto un'impresa battendo la Serbia a Belgrado, si può dire altrettanto per la Germania che si è riuscita a qualificare ai Giochi Olimpici con un cammino netto ma pieno di difficoltà anche impreviste. I ragazzi allenati dal CT Henrik Rodl hanno rischiato davvero tanto nel corso del match d'esordio contro la Russia perché a metà terzo quarto il punteggio recitava un laconico 51-41 per i russi.

LEGGI LA PRESENTAZIONE SU POKERSTARS SPORTS