Basket, Italia-Francia: la presentazione della partita

Pubblicato il 2 agosto 2021 alle 11:30
Categoria: Notizie Basket
Autore: Matteo Pifferi

Dopo 17 anni dall'ultima volta l'Italia entra tra le migliori 8 di un'edizione dei Giochi Olimpici: per sperare di giocarsi una medaglia occorrerà battere la Francia di Gobert. Andiamo ad analizzare il match, tra aspettative e precedenti tra due delle migliori nazionali a livello continentale.

Il sorteggio effettuato nella giornata di domenica ha accoppiato l'Italia alla Francia. Non un accoppiamento favorevole per gli azzurri di coach Meo Sacchetti ma, se si pensa che le alternative fossero gli Stati Uniti di Durant e soci e la Slovenia di un super Doncic, forse alla fine si può dire che poteva anche andare peggio. L'Italia ha terminato il suo girone al secondo posto con due vittorie (contro Germania e Nigeria) ed un KO, contro l'Australia ma di appena tre punti, un passo falso che ha dato grande consapevolezza al gruppo che, in un match da dentro o fuori con i nigeriani, hanno saputo soffrire ma senza tremare, portando a casa un successo (80-71 il punteggio finale) che ha regalato il pass per la fase ad eliminazione diretta. "La Francia è una delle favorite all’Oro e nel girone lo hanno già dimostrato battendo gli Usa. Sono una squadra esperta, fisica e con talento: hanno tutte le qualità. Noi abbiamo le nostre e cercheremo di usarle", ha dichiarato capitan Melli alla vigilia. Proprio l'ex Charlotte e neo-acquisto dell'Olimpia ha chiuso con 15 punti contro gli africani, dando intensità in entrambe le zone del campo.

ITALIA-FRANCIA PRONOSTICI BASKET SU POKERSTARS SPORTS -> LINK

Se l'Italia ha chiuso il gruppo B in seconda posizione come da aspettative, la Francia ha fatto anche più di quanto ci si potesse attendere alla vigilia della manifestazione. Gli Stati Uniti hanno dimostrato, anche nelle amichevoli pre-Olimpiche, di non essere ancora quella squadra imbattibile che ci poteva auspicare alla lettura dei nomi del roster ma il successo all'esordio dei francesi (83-76) certifica come i transalpini siano una delle squadre in lizza per una medaglia. I ragazzi di Collet, alla guida della Nazionale transalpina dal 2009, hanno tutto a loro disposizione per portare una medaglia in patria anche se finora, nel corso della storia, hanno ottenuto solo un titolo europeo (2013) e tanti piazzamenti, con due argenti (1948 e 2000) ai Giochi Olimpici e due terzi posti di fila ai Mondiali nel 2014 e nel 2019 nonostante siano nell'elite della palla a spicchi europea e mondiale. Contro gli USA, a brillare, è stato Evan Fournier con 28 punti a referto ma la guardia dei Boston Celtics si è ripetuta alla grande contro la Repubblica Ceca con 21 punti nel successo per 97-77 dei biancorossoazzurri. Nel terzo match, invece, la Francia ha vinto 79-62 contro l'Iran grazie ai 16 punti di Huertel e ai 12 di Luwawu-Cabarrot, quest'anno in forza ai Brooklyn Nets.

ITALIA-FRANCIA PRONOSTICI BASKET SU POKERSTARS SPORTS -> LINK