Basket, è festa azzurra: Italia ai Mondiali. Battuta l'Ungheria 75-41

2019-02-22 21:46:10
Basket, è festa azzurra: Italia ai Mondiali. Battuta l'Ungheria 75-41
Pubblicato il 22 febbraio 2019 alle 21:46:10
Categoria: Basket nazionali
Autore: Michael Procopio

E' festa Italia a Varese. Gli azzurri di Sacchetti, nonostante le assenze dei migliori, dominano l'Ungheria e ottengono la qualificazione ai Mondiali dopo ben 13 anni. L'ultima apparizione fu nel 2006. 

Nel primo quarto, la scena se la prende Alessandro Gentile che si carica la squadra sulle spalle mettendo a referto 6 punti ma regalando grandi giocate e assist ai suoi compagni. Nel secondo quarto l'Italia prende il largo difendendo in maniera impeccabile. Segna quasi tutti i tiri liberi e realizza due triple fondamentali che mandano le squadre negli spogliatoio sul punteggio di 34-15 per la nostra nazionale. 

Il secondo tempo si apre subito con la tripla ungherese che riapre i giochi e gli ungheresi si fanno forza e cercando in tutti i modi di recuperare lo svantaggio. L'Italia però è davvero su di giri ed è decisamente la serata di Alessandro Gentile che, alla sirena, realizza una tripla veramente fenomenale che manda l'Italia a +19. La nazionale ungherese gioca molto meglio rispetto al primo tempo ma la squadra di Sacchetti resta concentrata e allunga nuovamente grazie ad Aradori e a Cinciarini. L'ultimo quarto è il festival delle triple per l'Italia che, con Abass e Ricci, realizzano 6 punti allungando a +30 (69-39). 

La partita finisce 75-41 ed è un tripudio per l'Italia che torna meritatamente ai Mondiali. 


Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it