*/
 

Basket, Europei: l'Italia conquista il pass

Pubblicato il 3 settembre 2012 alle 09:40:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia del basket ha sconfitto a Trieste la Repubblica Ceca con il punteggio di 68-56 e si qualifica per l'edizione 2013 dell'Europeo. Gli azzurri conquistano, così, il pass per Slovenia 2013 con due giornate d'anticipo e lo straordinario bottino di sei vittorie in altrettanti incontri disputati.

Il quintetto di Pianigiani, contro la Repubblica Ceca, concede molto poco agli avversari che potevano schierare il veterano Jiri Welsch. Ma l'esperienza del giocatore ex Nba non può nulla contro l'organizzazione, il gioco e la qualità degli azzurri. Sugli scudi Datome con 14 punti e Gallinari, autentico leader della Nazionale, con 10.

Le prossime due gare (in Turchia mercoledì prossimo e di nuovo a Trieste con la Bielorussia l'8 settembre) stabiliranno la classifica definitiva. Serve una vittoria per avere la certezza del primo posto nel girone F.

Al termine dell'incontro, Pianigiani può festeggiare la qualificazione: "E' importante non solo per il risultato ma anche e soprattutto per come l'abbiamo ottenuto. I ragazzi hanno giocato insieme, aiutandosi a vicenda e sacrificandosi fin dalla preparazione. La Repubblica Ceca aveva in campo talento e centimetri ma noi siamo stati bravi a passarci la palla e giocare insieme costringendoli a stare molto al di sotto dei loro punteggi abituali - aggiunge il coach azzurro -. L'esperienza che stiamo facendo questa estate deve essere un patrimonio per i prossimi anni".