Basket, Europei 2015: riscatto Italia, preolimpico conquistato

2015-09-18 08:00:00
Basket, Europei 2015: riscatto Italia, preolimpico conquistato
Pubblicato il 18 settembre 2015 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia si mette alle spalle la cocente delusione dell'eliminazione nei quarti subita ad opera della Lituania e conquista il pass per il torneo preolimpico, obiettivo minimo degli Europei. Nella sfida per accedere alla finale quinto-sesto posto, gli azzurri travolgono la Repubblica Ceca col punteggio di 85-70 (Bargnani 21, Vesely 26) e chiudono il torneo al pari della Grecia al quinto posto.

La sfida scorre da subito piuttosto liscia, le due squadre giocano a velocità nettamente inferiori rispetto a quelle dei quarti e il valore tecnico dell'Italia viene fuori alla distanza. Dopo due quarti equilibrati, in cui Vesely e Bargnani regalano spettacolo sotto canestro, l'Italia piazza un terzo periodo da 32-17 e non si volta più indietro, nonostante alcune difficoltà gestionali nell'ultimo quarto.

E' il trio Nba a portare gli azzurri al preolimpico, che l'Italia spera di ospitare alla vigilia di Rio 2016: Belinelli e Gallinari chiudono rispettivamente con 12 e 15 punti (7 rimbalzi per il talento di San Giovanni in Persiceto, 8 per l'ex Olimpia Milano), a loro si aggiunge anche il solito Alessandro Gentile che mette a referto 15 punti e si conferma uno dei migliori 'attaccanti' dell'intero torneo.

Ovviamente, assistendo allo strapotere azzurro contro i cechi, crescono i rimpianti per ciò che poteva essere e non è stato. L'Italia aveva tutto per provare a contendere il titolo a mostri sacri come Francia, Spagna e Serbia. Problemi strutturali e l'enorme prova della Lituania nel quarto di mercoledì purtroppo hanno scritto un'altra storia. Lettonia e Repubblica Ceca giocheranno per l'ultimo posto disponibile al preolimpico, l'Italia chiude invece al pari della forte Grecia.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it