Eurolega: Siena insegue le Final Four

Pubblicato il 21 marzo 2012 alle 11:11:59
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

Come nel 2011, c'è ancora l'Olympiacos sulla strada della Montepaschi Siena verso le Final Four di Eurolega che si disputeranno a Istanbul. I campioni d'Italia in carica di Simone Pianigiani vogliono ripetersi, per provare ad issarsi sul trono d'Europa, quello che ormai manca ad una squadra che nel proprio paese domina da anni. Al PalaEstra di Siena questa sera va in scena gara 1 dei quarti di finale, che si giocano al meglio delle 5 sfide. A differenza dell'anno passato, la Montepaschi ha il fattore campo: sarà importante ma non decisivo, visto che l'anno passato i toscani si imposero per 3-1 dopo essere stati asfaltati per 89-41 al Pireo.

Conterà di più aggiudicarsi la prima sfida della serie, visto che le statistiche dicono che, dal 2005, su 27 precedenti, in 21 casi è passata la formazione che ha vinto gara 1. Siena ha giocato finora 15 sfide interne con formazioni greche, ma solo il Panathinaikos, in tre circostanze, è uscito vincitore. Viceversa, l'Olympiacos ha vinto 8 volte in Italia, ma mai sul parquet della Mens Sana. Siena può contare su Bo McCalebb, miglior marcatore delle Top 16 a quasi 17 punti di media, oltre ad un nucleo di giocatori esperti come Zisis, Ksistof Lavrinovic, Andersen e Rakocevic. Di contro i greci di coach Ivkovic girano attorno alla stella Spanoulis, devastante se indovina la serata. Con lui un buon reparto lunghi con Hines, Antic, Dorsey e Printezis.

Non sarà una serie semplice per la Montepaschi, che però parte con i favori del pronostico per il vantaggio del fattore campo e per la grande esperienza a giocare a questo, altissimo, livello.