Baseball, gli azzurri all'estero: il bilancio dell'inizio di stagione

Pubblicato il 7 maggio 2019 alle 12:05:26
Categoria: Baseball
Autore: Redazione Datasport

Inizio di stagione positivo per gli azzurri impegnati nei campionati esteriAlex Liddi, in forza ai Chinatrust Brothers, in Taiwan nella Chinese Professional Baseball League, ha messo a segno 4 fuoricampo in 54 turni di battuta. Ha una media di .276, con 4 doppi, 10 punti battuti a casa, 18 strikeout subiti e una slugging percentage di .574. In difesa, invece, dove gioca come terza base, ha commesso 3 errori.

Alberto Mineo (New Hampshire Fishercats, doppio A dei Toronto Blue Jays), ha battuto un fuori un campo: un grande slam. Batte con una media di .271 (23 su 85) in 21 partite; numeri positivi anche in difesa (0 errori, 8 corridori colti rubando su 23). 

Robel Garcia, dopo aver firmato un contratto professionistico coi Chicago Cubs, è nella rosa degli Smokies (Tennesse): batte con una media di .328 e ha battuto almeno una valida in 14 partite su 18.
Marten Gasperini (Wilmington Blue Rocks) in 12 partite ha battuto con .158 (1 triplo, 9 strikeout), mentre Leonardo Seminati e Cesare Astorri sono nella fase di extended spring training in preparazione della stagione estiva. Giulio Monello (Odessa College), invece, in 37 partite ha battuto .259 di media (3 fuoricampo, 22 punti battuti a casa e 25 punti realizzati). 
Per quanto concerne i lanciatori, Luis Lugo (Myrtle Beach Pellicans, affiliato di singolo A dei Chicago Cubs) è stato scelto come partente in 2 incontri: 19 inning lanciati, 18 valide subite, 9 punti subiti, 9 basi su ball, 22 strikeout (media Pgl di 2.61). A giugno debutteranno Michele Vassalotti (Milwaukee Brewers) e Daniele Di Monte (Detroit Tigers).  
Capitolo Major League Baseball, infine. Francisco Cervelli è tra i ricevitori titolari dei Pittsburgh Pirates, Daniel Descalso viene impiegato come utility player nei Chicago Cubs, mentre a New York danno il proprio contributo Brandon Nimmo (Mets) e Adam Ottavino (Yankees). Sam Gaviglio (Toronto Blue Jays) è impiegato in pianta stabile nel bullpen; Pat Venditte, infine, è impegnato coi San Francisco Giants.