Baseball, doppio successo per UnipolSai Fortitudo Bologna e Sipro Nettuno Baseball City, pari tra San Marino e Parmaclima

Pubblicato il 30 aprile 2019 alle 17:40:31
Categoria: Baseball
Autore: Redazione Datasport

di Massimo Pighin

Doppiette per i campioni d'Italia della UnipolSai Fortitudo Bologna e Sipro Nettuno Baseball City contro le debuttanti Rangers Redipuglia (all'esordio stagionale in Serie A1) e Godo Baseballpari tra San Marino e Parmaclima. Non ha riservato particolari sorprese la seconda giornata del massimo campionato nazionale, che ha fatto registrare i walk-off degli azzurri Federico Celli Alessandro Vaglio.

La sfida più attesa era quella tra San Marino e Parma. La prima partita, disputata nell'impianto di Serravalle, ha visto prevalere 4-3 al decimo inning i sanmarinesi grazie alla volata di sacrificio di Federico CelliCasanova e la difesa ducale partono male, concedendo due punti nel primo inning, propiziati dalle battute di Edgar Rondon José Flores. I ducali reagiscono tra la secondo e terza ripresa con due fuoricampo (di Alex Sambucci, da due punti, e Sebastiano Poma) contro il partente Carlos Quevedo. Celli, nella parte bassa del terzo inning, pareggia dopo essere stato colpito da Casanova (zero out), che lascia il posto a Owen Ozanich. Il lanciatore francese fornisce una prestazione maiuscola: cinque strikeout in altrettante riprese. Nel decimo inning Poma e Zileri non concretizzano le basi piene e Celli, invece, firma il punto della vittoria.

Il secondo incontro, giocato al Nino Cavalli, ha visto invece prevalere Parmaclima per 6-4. Un successo propiziato dall'ottima prova di Mattia Aldegheri: il lanciatore ha ottenuto la prima vittoria in A1 non concedendo punti in cinque riprese. Dopo la sua uscita dal monte, San Marino ha battuto più valide rispetto alla partita precedente, ma i ducali, tra il terzo e quarto inning, segnano quattro punti acquisendo un vantaggio importante. San Marino tenta di rientrare in partita nella parte alta del settimo inning contro Yomel Rivera, Parma, però, è in serata e segna ancora col doppio di capitan Zileri e Segundo, che anticipano il punto finale del sanmarinese Rondon.
Applausi per i Rangers Redipuglia, che in gara 1, al Gianni Falchi, giocano un'ottima partita, portandosi in vantaggio nel primo inning con Renzo Martini, ma alla fine devono arrendersi 3-2 all'UnipolSai Bologna. Decisivo il doppio battuto nel nono inning dal capitano dei campioni d'Italia, Alessandro Vaglio, autore di un walk-off. In precedenza, Bologna aveva pareggiato nella seconda ripresa con una volata di sacrificio di Eladio Russo per poi portarsi in vantaggio nel quarto attacco con Leonora. Più semplice la vittoria in gara 2 per Bologna, che si impone 8-5. Da registrare i fuoricampo di Alexander Rodriguez e Vaglio e la buona prestazione di Gouvea, che elimina cinque dei sei battitori affrontati tra l'ottava e la nona ripresa.
Infine, il doppio successo per 6-3 del Sipro Nettuno Baseball City sul campo del Godo. In gara 1 i laziali battono valida con tutti i componenti del lineup, tranne Beppe Mazzanti, comunque autore di due basi sul ball. Da segnalare i fuoricampo di Leomart Rodriguez e Luis Alvarez. Nella seconda partita sono i romagnoli a segnare il primo punto con Eugenio Monari, ma il Nettuno, dopo aver capovolto l'andamento dell'incontro nella terza ripresa grazie a Nico Garbella e Andy Vasquez, beneficia della solida prestazione di Ricardo Hernandez che concede una sola valida.
Classifica: Bologna e Nettuno 1.000, Parma 750, San Marino 250, Godo, Castenaso e Redipuglia 0.
Prossimo turno (3 e 4 maggio): Nettuno-San Marino, Bologna-Parma, Castenaso-Redipuglia (riposa Godo).
ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
22 ore fa
Notizie altri sport
Equitazione, Emanuele Gaudiano in difficoltà al Masters New York 2019

Si è concluso con il successo dell’egiziano Nayel Nassar il fine settimana del Longines Masters di equitazione di New York, con il cavali...

1 giorno fa
Notizie altri sport
Universiade, Tennistavolo. Massarelli: "Sfido gli asiatici per una medaglia"

La sfida agli asiatici, i fenomeni del tennistavolo mondiale, realizzando l’impresa di salire sul podio...

1 giorno fa
Notizie altri sport
Tiro con l'Arco, femminile: azzurre d’argento nell’olimpico

La Corea del Sud si conferma la più forte Nazionale dell’arco olimpico femminile...

2 giorni fa
Notizie altri sport
Equitazione, Emanuele Gaudiano in Top Ten nel Longines Masters di New York

Nottata fitta di appuntamenti per gli appassionati di equitazione, con ben due gare in programma nel Longines Masters di New York, Stati Uni...

2 giorni fa
Notizie altri sport
Tiro con l'arco, Medellin: Oro e bronzo per l'Italia del compound

Le squadre compound azzurre salgono entrambe sul podio alla prima tappa di Coppa del Mondo a Medellin, in Colombia...

3 giorni fa
Notizie altri sport
Running, 1° Maggio di corsa a Ferrara

Da ormai 47 anni a Ferrara il 1° Maggio è sinonimo di Giro Podistico delle Mura Estensi,...