AZ Alkmaar-Napoli: presentazione della partita e pronostico

2020-12-01 16:02:16
AZ Alkmaar-Napoli: presentazione della partita e pronostico
Pubblicato il 1 dicembre 2020 alle 16:02:16
Categoria: Europa League
Autore: Fabio Casati

Il Napoli vola in Olanda alla ricerca dei 3 punti che gli darebbero la qualificazione ai sedicesimi di Europa League con una giornata di anticipo. Occhio però all'AZ Alkmaar, che all'andata ha già sorpreso gli azzurri al San Paolo. 

Onorato al meglio Diego Armando Maradona, con il poker inflitto a una Roma irriconoscibile, il Napoli punta a provare a chiudere il discoso qualificazione in Europa League con 90 minuti di anticipo, risultato che consentirebbe di risparmiare energie preziose per concentrarsi meglio sul campionato dove i partenopei sono rientrati prepotentemente nelle prime posizioni dopo una serie di risultati un po' altalenanti. Ad Alkmaar, gli azzurri cercheranno di lavare l'unica macchia di un cammino europeo per il resto fatto di sole vittorie, due con i croati del Rijeka, già eliminati, e una di prestigio a San Sebastian con la Real Sociedad, impreziosita dal fatto che è tuttora la prima della classe nella Liga. Tre vittorie consecutive, che hanno regalato agli uomini di Gattuso la vetta del Gruppo F. Ma non basta ancora, ce ne vorrebbe una quarta per chiudere definitivamente il discorso qualificazione e mettersi al riparo da sorprese nell'ultima partita al San Paolo, che a breve verrà ufficialmente intitolato a Maradona, contro gli stessi baschi, che inseguono a due lunghezze a braccetto con gli olandesi.

L'AZ aveva fatto la voce grossa nel capoluogo campano grazie alla rete di De Wit, ma non è riuscito a ripetersi contro l'altra seria rivale del girone, la Real Sociedad, raccogliendo un solo punto nelle due partite collocate al centro del calendario. Per la formazione di Arne Slot è fondamentale quantomeno non perdere sul proprio campo con il Napoli per poi sfruttare l'ultimo turno, sulla carta favorevole, contro il Rijeka, ancora fermo a quota zero punti e già matematicamente eliminato, quindi con ben poco da chiedere a queste ultime due partite. Nella Eredivisie i biancorossi stanno andando come un treno vincendo le ultime 4 partite, una serie che ha risollevato una classifica inizialmente poco esaltante con 5 pareggi nelle prime 5 giornate. L'AZ ha perso una sola volta finora in gare ufficiali, al Reale Seguros Stadium con la Real Sociedad. Un dato a cui il Napoli deve fare molta attenzione.

Continua a leggere la preview di AZ Alkmaar-Napoli su Skybet.it

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it