Australian Open 2024, ottavi di finale: presentazione Sinner-Khachanov

Pubblicato il 19 gennaio 2024 alle 14:31
Categoria: Tennis
Autore:

di Emanuele Manzini

Domenica 21 gennaio Jannik Sinner contenderà a Karen Khachanov un posto nei quarti di finale agli Australian Open 2024 di tennis in corso di svolgimento a Melbourne.

Il 22enne altoatesino, attualmente al numero 4 nella classifica mondiale, si è qualificato per gli ottavi di finale del primo dei quattro  tornei annuali del Grande Slam senza perdere alcun set. L’azzurro, dopo aver battuto gli olandesi Botic van de Zandschulp e Jesper de Jong, si è sbarazzato nei sedicesimi di finale dell’argentino Sebastian Baez. Per Sinner si prospetta la possibilità di eguagliare il suo miglior risultato agli Australian Open quando nel 2022 si arrese al greco Stefanos Tsitsipas alle porte delle semifinali.

Non sarà un compito semplice. Il 27enne russo Khachanov, approdato tra i migliori sedici eliminando (sempre in quattro set) il tedesco Daniel Altmaier, lo statunitense Aleksandar Kovacevic e il ceco Thomas Machac, è andato nella scorsa edizione del torneo a un passo dal conquistare l’accesso all’atto conclusivo. Il tennista moscovita, ora numero 15 del ranking ATP, cedette in semifinale a Tsitsipas.

Sono tre i precedenti tra Sinner e Khachanov. Il russo ha vinto la prima sfida disputata allo US Open del 2020, mentre l'azzurro ha trionfato nelle successive due andate in scena nel 2021 al torneo di Melbourne 1 e al Masters 1000 di Miami.