Atp Finals: Federer annulla Djokovic in due set

2015-11-18 08:00:00
Atp Finals: Federer annulla Djokovic in due set
Pubblicato il 18 novembre 2015 alle 08:00:00
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Federer torna re per una notte. Sul veloce indoor della O2 Arena londinese, lo svizzero supera 7-5, 6-2 il numero uno al mondo Novak Djokovic e si assicura con un turno di anticipo la qualificazione alla semifinale del Masters. Quasi perfetta la partita dello svizzero che tiene sempre il servizio nel primo set e sfrutta i numerosi ed inconsueti errori del serbo nel secondo. Nel pomeriggio successo di Nishikori su Berdych per 7-5, 3-6, 6-3.

Il gruppo "Stan Smith", dunque, ha già il suo primo semifinalista: è Roger Federer che torna avanti nei confronti diretti contro Djokovic (22-21) infliggendo al serbo la terza sconfitta su sei complessive nel 2015. Un'annata praticamente perfetta per il numero uno al mondo che, tuttavia, contro lo svizzero gioca al di sotto delle proprie capacità, commettendo oltre 20 errori gratuiti sfruttati nel migliore dei modi dal sette volte campione di Wimbledon.

Equilibrato il primo set, dove gli eterni rivali tengono il servizio fino al 12esimo gioco quando uno strepitoso Federer smorza sotto rete alle righe la prima palla set strappando il turno di battuta a Nole e chiudendo 7-5. Lo svizzero si porta subito sul 2-0 nel secondo parziale, ma la reazione di Djokovic è veemente e con l’immediato controbreak si arriva al 2-2. È a quel punto che Federer alza ancora di più il ritmo, trovando un Djokovic insolitamente falloso soprattutto sulle prime palle e incapace di mantenere la battuta. Alla seconda palla set, sul 5-2 per lo svizzero, Djokovic manda fuori: out confermato dall’occhio di falco e partita in archivio 7-5, 6-2 in un’ora e 19 minuti.

Nel pomeriggio il successo di Kei Nishikori con Tomas Berdych regala al giapponese la speranza di accedere alle semifinali delle Atp Finals. Il numero otto al mondo sconfigge il ceco al termine di un incontro combattuto e durato ben 2 ore e 24’: 7-5, 3-6, 6-3 il punteggio, con il numero sei del ranking Atp che nel finale crolla sotto i colpi dell'avversario. Adesso Nishikori se la vedrà giovedì con il già qualificato Federer, mentre Berdych chiuderà il suo torneo con Djokovic.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it