Atp Finals: Djokovic mette la quinta, Nadal annullato

2015-11-21 23:34:51
Atp Finals: Djokovic mette la quinta, Nadal annullato
Pubblicato il 21 novembre 2015 alle 23:34:51
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Novak Djokovic accede all'ultimo atto delle Atp Finals per la quinta volta in carriera: nella prima semifinale a Londra il numero uno del mondo, vincitore delle ultime tre edizioni del torneo, regola Rafa Nadal con un doppio 6-3 e si guadagna la finalissima. Quarto successo di fila del serbo nei confronti diretti, niente da fare per il maiorchino che era arrivato alle semifinali da imbattuto.
 
Prova pressoché perfetta di Djokovic, che arrivava alla sfida coi favori del pronostico nonostante Nadal avesse vinto, giocando un ottimo tennis, tutti e tre i match del gruppo 'Stan Smith'. Il Masters, dunque, resta tabù per il maiorchino, che in carriera non è mai riuscito ad aggiudicarsi il torneo di fine anno. Il serbo invece ne ha già vinti quattro (2008, 2012, 2013 e 2014) e domenica andrà per il quinto. Djokovic festeggia anche per aver portato in parità (23-23) gli scontri diretti: è Federer l'unico tennista in attività contro cui ha perso più incontri di quelli vinti (21-22).
 
Nei quattro incontri del 2015 Nadal non è mai riuscito a vincere nemmeno un set, chiaro segnale della superiorità di Djokovic e anche del notevole calo avuto negli ultimi tempi dallo spagnolo. Anche a Londra non c'è storia, il numero uno al mondo si porta subito sul 3-0 nel primo set e non molla mai la presa sul match. Impressionante il bilancio di Djokovic nel 2015: 80 vittorie e 6 sconfitte, le ultime due contro Federer. 
Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it