*/
 

ATP Finals 2025, Jimmy Connors Group: De Minaur avanza, Alcaraz chiude da Year-End No.1

Pubblicato il 13 novembre 2025 alle 23:41
Categoria: Tennis
Autore: Redazioneds Datasport

La quinta giornata delle Nitto ATP Finals 2025 a Torino ha chiuso il Jimmy Connors Group con risultati decisivi per la qualificazione alle semifinali e per il ranking mondiale

Alex de Minaur ha ottenuto la vittoria più importante della sua stagione, battendo Taylor Fritz in due set, 7-6(3) 6-3, in 1 ora e 35 minuti. Il primo set si è deciso al tie-break, con De Minaur dominante 7-3 grazie a incisivi colpi di rimbalzo e attacchi a rete, mentre nel secondo set l’australiano ha strappato il servizio a Fritz nel quarto gioco, chiudendo la partita al quinto set point. Fritz ha commesso 33 errori non forzati e ha vinto solo il 66% dei punti sulla prima di servizio. Con questa affermazione, De Minaur si qualifica per le semifinali in seconda posizione nel gruppo (1-2), sfruttando il risultato del match successivo di Carlos Alcaraz.

Il numero uno del mondo, Carlos Alcaraz, ha chiuso il girone con una prestazione autoritaria contro Lorenzo Musetti, vincendo 6-4 6-1 in 83 minuti e conquistando il primo posto stagionale (Year-End No.1) per la seconda volta in carriera. Alcaraz ha mostrato grande precisione e solidità, realizzando 26 vincenti contro 8 e salvando entrambi i break point affrontati. Musetti, invece, termina la sua corsa nel torneo con un record di 1-2. 

De Minaur attende ora di affrontare il secondo classificato del gruppo Bjorn Borg in semifinale, mentre Alcaraz affronterà il vincitore del medesimo girone. Il terzo turno ha confermato la solidità del campione spagnolo dopo una stagione da 70 vittorie e 8 titoli, compresi Roland Garros e US Open, e ha evidenziato la capacità di De Minaur di reagire nei momenti decisivi, conquistando il suo primo successo su top 10 in un torneo hard-court ATP del 2025 fuori dai team events.