Atletico Madrid-Barcellona: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 19 novembre 2020 alle 13:00:11
Categoria: Notizie Liga
Autore: Matteo Pifferi

Dopo l'ultima pausa delle Nazionali del 2020, la Liga riparte con una delle partite più attese: l'Atletico Madrid, potenzialmente capolista, affronta il Barcellona, attualmente ottavo e in fase di transizione

Dopo nove giornate di campionato, era difficile prevede una classifica così corta per quanto riguarda la Liga anche se ciò è il risultato di una variazione nel numero di partite disputate dalle singole squadre, visto che club come Atletico Madrid, Real Madrid, Barcellona e Siviglia, impegnate ad agosto nelle Coppe, hanno iniziato più tardi la stagione. E proprio l'Atletico Madrid del Cholo Simeone si trova al terzo posto con 17 punti ma con due partite in meno della capolista Real Sociedad (20) e del Villarreal, secondo a quota 18. I Colchoneros hanno vinto 5 partite (le ultime 4 consecutive) e collezionato altri 2 pareggi, risultando ad ora l'unica squadra ancora imbattuta in questa prima fase della Liga. Merito della solita difesa di ferro (solo 2 gol incassati) e di un attacco che risulta molto performante anche grazie all'acquisto di Luis Suarez, arrivato dal Barcellona a 0 ma con la possibilità di versare 6 mln di euro ai catalani in caso di bonus. Grande inizio di stagione anche per Joao Felix, a segno 5 volte ma è tutta la squadra che sta giocando bene, riflettendo in campo un umore decisamente diverso rispetto all'anno scorso.

Proprio Luis Suarez era il giocatore tanto atteso per la prima sfida al Barcellona da avversario ma l'uruguayano ha contratto il Coronavirus e non ci sono i tempi tecnici perché possa essere presente. Un'assenza pesante per l'Atletico e un vantaggio non di poco conto per il Barcellona che, al contrario, sta vivendo uno dei momenti più complicati della storia recente: l'addio di Setien dopo la clamorosa sconfitta contro il Bayern Monaco ha portato sulla panchina dei blaugrana l'ex CT dell'Olanda Koeman che finora ha convinto più in Champions League (bella vittoria per 2-0 a Torino con la Juventus) che in Liga, dove sono già arrivate due sconfitte (contro Real Madrid e Getafe) a fronte di appena 3 vittorie in 7 partite. Il Barça in classifica è ottavo a 11 punti, con due partite in meno rispetto alla Real Sociedad ma con un match in meno dell'Atletico che, con una vittoria, si porterebbe a +9 dopo quasi un terzo di Liga. Per questo Messi e compagni non possono più sbagliare, anche per non favorire il Real Madrid, impegnato contro il Villarreal. Messi che finora ha segnato tre reti in Liga, due delle quali su calcio di rigore mentre il miglior marcatore dei catalani, Ansu Fati (4 gol) non sarà a disposizione per i prossimi mesi a causa di un brutto infortunio.

PRONOSTICI E FORMAZIONI ATLETICO MADRID-BARCELLONA SU SKYBET