Athletic Bilbao-Barcellona: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 5 gennaio 2021 alle 15:40:12
Categoria: Notizie Liga
Autore: Matteo Pifferi

Mercoledì sera, alle ore 21:00, c'è il recupero della seconda giornata della Liga spagnola tra l’Athletic Bilbao e il Barcellona, con i blaugrana alle prese con una stagione difficile. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre

Il Barça si affaccia alla sfida di mercoledì con la prospettiva di avvicinarsi il più possibile alla testa di classifica. Con 16 partite giocate, i blaugrana hanno 28 punti in classifica, 8 in meno del Real, con una partita in più, ma ben 10 in meno dell’Atletico Madrid, capolista e con ben due gare da recuperare. La squadra di Koeman ha ottenuto finora 8 vittorie, la metà delle gare disputate, mentre nelle restanti sfide sono arrivati 4 pareggi e 4 sconfitte. Con 30 gol realizzati ha il miglior attacco del campionato, grazie ai ben dodici giocatori andati in rete fino a oggi, mentre sono 15 i gol subiti. I catalani non perdono da un mese, quando nel giro di pochi giorni sono stati sconfitti 2-1 dal Cadice in trasferta e 0-3 dalla Juventus al Camp Nou, in una partita totalmente negativa che ha fatto scivolare il Barça al secondo posto nel girone. Nelle ultime partite sono arrivate tre vittorie, inframezzate però da due pareggi con Eibar e Valencia, che confermano una prima parte di stagione non esaltante per il Barcellona.

L’Athletic Bilbao, dal canto suo, vive un momento ancor più delicato. Proprio pochi giorni fa, Gaizka Garitano, in forza ai baschi dal 2018, è stato esonerato dal club nonostante la vittoria nell’ultima sfida contro l’Elche. L’allenatore era da qualche tempo sulla graticola per lo scarso rendimento della squadra, sensazione acuita dalla sconfitta nel derby contro la Real Sociedad di Capodanno. Al suo posto è Marcelino Garcìa Toral a prendere il suo posto, tornato ad allenare dopo quasi un anno e mezzo dal suo addio al Valencia. Il Bilbao è attualmente nono nella Liga, a metà classifica dopo 17 partite, 6 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. Detto degli ultimi incontri con Sociedad e Madrid, in generale i biancorossi hanno mantenuto un andamento altalenante, non riuscendo mai a centrare due vittorie di fila in stagione. Tuttavia in casa i baschi hanno ottenuto ben 16 dei 21 punti totali, dimostrando un feeling con l’Estadio San Mamés nonostante l’assenza dei tifosi.

PER LA PRESENTAZIONE E LE SCOMMESSE DI ATHLETIC BILBAO-BARCELLONA VAI SU SKYBET