Atalanta-Napoli: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 17 febbraio 2021 alle 12:40:23
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

Oltre al derby di Milano, la 23° giornata offre un altro scontro al vertice: al Gewiss Stadium di Bergamo, infatti, l'Atalanta ospita il Napoli nel remake della semifinale di Coppa Italia che ha visto prevalere i nerazzurri. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due formazioni.

La vittoria nel finale contro il Cagliari ha permesso all'Atalanta di interrompere una striscia negativa di partite con appena un successo nelle ultime cinque. Il gol di Muriel al 90', infatti, ha sancito il ritorno ai tre punti per la squadra di Gasperini, attualmente quinta in classifica assieme a Lazio e Napoli ed è pronto contro i partenopei che si incrocerà la strada degli orobici. Le due squadre si conoscono bene perché la sfida del Gewiss Stadium arriverà undici giorni dopo il match di Coppa Italia che ha visto prevalere i nerazzurri per 3-1. Il gol di Zapata e la doppietta di Pessina hanno regalato il pass per la finale di Coppa Italia alla banda di Gasperini, mentre il gol di Lozano in avvio di ripresa ha riacceso le speranze, poi cancellate da Pessina, dei partenopei. L'Atalanta ha vinto due delle ultime cinque partite in Serie A, ha il secondo miglior attacco (49 gol) ma subisce troppe reti, 29, e perciò a volte non coglie quei risultati necessari per ambire al quarto posto, ora distante appena 2 punti.

Discorso diverso per il Napoli che sta vivendo un momento complicato dal punto di vista gestionale: la panchina di Gennaro Gattuso è diventata clamorosamente traballante nel corso delle ultime settimane tanto che da più parti si vociferava di un possibile esonero o addirittura delle dimissioni da parte dell'ex tecnico del Milan, con Mazzarri e Benitez pronti al ritorno. Il successo nell'ultimo turno di campionato contro la Juventus, arrivato grazie ad un calcio di rigore realizzato da Insigne, che si è fatto perdonare l'errore dal dischetto in Supercoppa sempre contro i bianconeri, ha rinsaldato la panchina di Rino, dando fiducia all'ambiente che ora torna a sognare la qualificazione alla prossima Champions League. Gli azzurri, infatti, hanno 40 punti come Atalanta e Lazio ma il quarto posto è potenzialmente alla portata, visto che c'è ancora da recuperare il match con la Juventus che, se vinto, permetterebbe ai campani di agganciare la Roma.

Atalanta-Napoli: presentazione partita, pronostici e scommesse su Skybet