Atalanta-Inter: presentazione della partita

Pubblicato il 2 novembre 2020 alle 12:00:22
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

Al Gewiss Stadium di Bergamo, Atalanta e Inter si sfidano con l'obiettivo di riprendere la marcia in campionato dopo qualche passo falso di troppo che ha minato le certezze dei due club nerazzurri. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due compagini.

L'Atalanta di Gasperini ha vissuto un mese di ottobre dai due volti: se in Champions sono arrivati 4 punti sui 6 a disposizione grazie alla vittoria contro il Midtjylland (4-0) e al pareggio in rimonta contro l'Ajax, in campionato gli orobici hanno sofferto, perdendo 4-1 a Napoli dopo la sosta delle Nazionali e, in maniera decisamente più sorprendente, in casa contro la Sampdoria il 24 ottobre scorso, match disputato tra i due impegni di Champions League. La rosa di Gasp è stata impreziosita dagli acquisti di Miranchuk e Lammers e dal recupero di Ilicic ma la squadra ha evidenziato qualche lacuna di troppo, soprattutto in difesa - l'Atalanta ha subito gol in 7 delle prime 8 partite stagionali, tutte eccezion fatta per l'impegno in terra danese nell'esordio di Champions - mentre l'attacco, come al solito, risulta essere una potenza di fuoco, come dimostrato ampiamente anche nella passata stagione. Gli orobici sono reduci dal bel successo di Crotone, maturato non senza qualche sofferenza di troppo, e grazie ad una doppietta di Muriel che sale così a quota 4 reti in Serie A, gli stessi del Papu Gomez.

Se l'Atalanta risulta essere il secondo miglior attacco del torneo dietro il Sassuolo, l'Inter è la terza forza, sebbene la squadra di Antonio Conte stia vivendo un periodo piuttosto delicato: nelle ultime sei partite, tra campionato e Champions League, i nerazzurri hanno raccolto solamente una vittoria - 2-0 a Genova contro il Genoa - e nel weekend è arrivato un pareggio in rimonta 2-2 contro il Parma a San Siro. Una partita condotta dai nerazzurri, parecchio imprecisi sotto porta e che hanno subito gol alla prima disattenzione, con Gervinho che ha dato il doppio vantaggio ai parmensi. La rete di Brozovic ha riaperto la partita e, nel finale, ci ha pensato Perisic ad evitare il KO con un bel colpo di testa sulla punizione di Kolarov. L'Inter, al momento, è a quota 11, un punto dietro all'Atalanta, e proprio come gli orobici deve affinare il reparto arretrato, colpito già 10 volte in 6 partite di Serie A. Un dato da non sottovalutare se si tiene in considerazione il fatto che, tradizionalmente, in Italia vince la miglior difesa e il fatto che il Milan sia primo e con 5 gol incassati in 6 partite (la metà dei nerazzurri) ne è la parziale controprova.

FORMAZIONI E SCOMMESSE ATALANTA-INTER -> VAI SU SKYBET