Atalanta-Bayer Leverkusen: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 9 marzo 2022 alle 11:30
Categoria: Europa League
Autore: Matteo Pifferi

Atalanta e Bayer Leverkusen si affrontano in un match da 'tripla': in palio ci sono i quarti di finale di Europa League, traguardo importante per entrambe che stanno vivendo una stagione diversa nei risultati ma simile nella filosofia.

Non è un periodo brillante per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri, negli ultimi anni, hanno cambiato marcia da gennaio in poi, recuperando terreno e conquistando, alla fine, piazzamenti Champions in sequenza. In questa stagione, però, gli orobici stanno faticando per diversi motivi: in primis, le assenze di giocatori del calibro di Zapata e Ilicic, oltre alla cessione di Gosens, si fanno sentire e incidono tanto sul rendimento offensivo di una compagine che in campionato ha segnato 50 gol mentre un anno fa, sempre di questi tempi, le reti erano ben 65, 16 delle quali di Muriel. Proprio dal colombiano ci si aspettava di più ma le condizioni fisiche non congeniali dell'ex Sampdoria, Udinese e Siviglia hanno fatto sì che l'Atalanta scivolasse al sesto posto in graduatoria con 47 punti e venisse agganciata dalla Roma. Proprio contro i giallorossi è arrivato il KO nel weekend, il sesto in campionato per gli atalantini, a -6 dal quarto posto ma sempre con una partita da recuperare.

Ora però è tempo di pensare all'Europa perché, dopo aver brillantemente superato il playoff con due vittorie contro l'Olympiakos, Malinovskyi e compagni affronteranno una delle candidate alla vittoria finale, il Bayer Leverkusen. I tedeschi, ad oggi, sono la terza forza di Germania dietro a Bayern e Dortmund e proprio nel weekend sono riusciti a fermare la corsa dei bavaresi: l'autorete di Muller ha permesso alle Aspirine di portare a casa l'1-1, risultato importante e che dà morale in vista del finale di stagione. La squadra di Gerardo Seoane deve ringraziare Patrik Schick, capace di segnare 20 gol in 20 partite in Bundes. L'ex Roma e Samp, però, ha saltato le ultime due partite per problemi fisici e potrebbe anche saltare il match d'andata. Sarebbe un'assenza pesante ma il Leverkusen ha dimostrato di poter impensierire il Bayern anche senza la sua stella. Atalanta e Bayer Leverkusen non si sono mai affrontate: per gli orobici è la terza sfida nella storia contro squadre tedesche - Dortmund nel 2017-2018 in Europa League, Colonia nel 1990-1991 in Coppa UEFA - mentre le Aspirine hanno vinto solo 5 dei 21 precedenti contro squadre italiane, perdendo le ultime quattro sfide di fila, compreso il quarto di finale di Europa League nel 2019-2020.

ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN SU POKERSTARSSPORTS