Arsenal-Chelsea: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 24 dicembre 2020 alle 14:30:00
Categoria: Notizie Premier
Autore: Matteo Pifferi

Nel periodo natalizio, i maggiori campionati stranieri si fermano praticamente tutti tranne uno: la Premier League che, nel Boxing Day, regalerà grandi partite come il derby di Londra tra Arsenal e Chelsea, due squadre che stanno attraversando un periodo di forma agli antipodi o quasi.

Il big-match della 15° giornata di Premier League è il derby di Londra che mette di fronte due compagini che, ai nastri di partenza, partivano per lottare per un posto in Champions ma che, dopo un terzo di campionato, hanno ambizioni diverse. Soprattutto è un discorso che vale per l'Arsenal di Arteta che sta vivendo la stagione più brutta degli ultimi anni. La classifica, infatti, parla chiaro: dopo 14 giornate, i Gunners hanno solo 14 punti, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e ben 8 sconfitte, quattro delle quali sono arrivate nelle ultime cinque. Numeri che raccontano la crisi dell'Arsenal, che paga soprattutto un attacco nettamente al di sotto delle attese, visti i soli 12 gol realizzati in 14 partite, rendimento che vale il quarto peggior attacco di tutta la Premier. E, come se non bastasse, anche la difesa non è imperforabile (18 gol subiti) ma soprattutto peserà ancor di più l'infortunio di Aubameyang, che potrebbe saltare il derby per un problema al polpaccio.

Al contrario, invece, il Chelsea di Lampard sta rispettando i pronostici della vigilia anche se qualche KO di troppo nell'ultimo mese (3 in totale ma due negli ultimi tre match) ha portato i Blues al quinto posto a quota 25 punti, a un punto dalla Champions e a due dal secondo posto, mentre il Liverpool capolista è distante già 6 lunghezze. Il Chelsea, dopo le sconfitte contro Everton e Wolverhampton, si è riscattato battendo 3-0 in casa il West Ham per quella che è la quarta vittoria nelle prime sette partite disputate a Stamford Bridge. Lontano da casa, però, il Chelsea è reduce da due sconfitte di fila, proprio contro Everton e Wolves, che hanno macchiato un inizio di campionato ai limiti della perfezione, tanto che per un paio di giornate Lampard e i suoi sono stati anche al comando della Premier. L'Arsenal, in casa, ha vinto appena due partite ma, nelle ultime cinque, ha ottenuto un punto (1-1 con il Southampton) e quattro KO di fila, segnando appena due gol, a testimonianza del periodo di crisi che potrebbe avvantaggiare il Chelsea.

Leggi la presentazione e le scommesse su Arsenal-Chelsea su Skybet