Come Analizzare le Statistiche per Pronosticare una Partita dei Mondiali di Calcio

Pubblicato il 8 febbraio 2022 alle 16:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Redazione Datasport

Il prossimo 24 marzo, la nazionale italiana di Roberto Mancini affronterà la Macedonia del Nord e batterà l'avversario, la vincente tra Turchia e Portogallo per qualificarsi agli inediti Mondiali del Qatar che si disputeranno nel corso dell'Autunno del 2022.

Nel frattempo però in rete c'è già un gran fermento per la competizione più attesa per quanto riguarda le rappresentative nazionali e già in molti provano a fare pronostici su quali saranno le squadre favorite alla vittoria finale.

Quali Sono le Statistiche a Disposizione per i Mondiali?

Una prima analisi che possiamo effettuare in vista dell'evento in Qatar è considerare l'andamento delle squadre nei gironi di qualificazione.

Nella nostra sezione dedicata alle nazionali, troverete tutte le classifiche e tutti i risultati che riguardano le compagini europee. Non si può che guardare al vecchio continente sia perché da 20 anni la Coppa del Mondo viene vinta da una squadra europea, sia perché la prima nazionale a qualificarsi per il Qatar è stata la Germania che con il nuovo tecnico ha messo una marcia in più ed è sicuramente da annoverare tra le principali pretendenti alla vittoria finale insieme ovviamente ai campioni in carica della Francia.

Elementi a Cui Prestare Attenzione Durante una Partita

Per i Mondiali del Qatar, ci saranno molti elementi inediti da prendere in considerazione rispetto al solito. Li elenchiamo di seguito.

  1. La preparazione sarà completamente differente visto che è il primo Mondiale che si gioca in Autunno
  2. L'evento si disputerà a strettissimo giro dalla fine delle competizioni per club in un momento particolare anche della condizione atletica dei giocatori che potrebbe incidere in modo differente rispetto al solito
  3. Le condizioni climatiche del Qatar sono molto differenti e se pur si giocherà in Autunno, avremo temperature molto elevate
  4. Fino ai Mondiali del Qatar è confermata la regola di poter effettuare fino a 5 cambi nel corso della partita

Come Tradurre un’Analisi in un Pronostico per i Mondiali?

Volendo trasformare questa analisi in un pronostico da applicare sulle scommesse per i mondiali di calcio, è proprio questo ultimo elemento della nostra lista che avvantaggerebbe le squadre che possono contare soprattutto su un collettivo più che singoli top player.

Con cinque sostituzioni, in pratica mezza squadra escludendo il portiere, probabilmente sarebbe stato molto più impervio per il Portogallo di Cristiano Ronaldo vincere gli Europei del 2016 proprio perché la differenza di un giocatore stellare come CR7 avrebbe potuto meno con tanti innesti freschi nel corso dei 90 minuti e più se il match va oltre il tempo regolamentare in caso di pareggio nelle partite ad eliminazione diretta.

Dunque l'analisi verso Qatar non può che confermare come favorite sia per la vittoria finale che nei singoli match le già citate Francia e Germania, probabilmente le due nazionali con una selezione di giocatori di talento anche numericamente più importante.

Qatar 2022: Cosa ci Dicono le Statistiche sulla Performance dell’Italia?

Non possiamo certo tralasciare l'Italia dalla nostra analisi sui Mondiali del Qatar anche se ancora dobbiamo conquistarci sul campo la partecipazione.

Analizzando i risultati del girone di qualificazione, dove l'Italia è comunque rimasta imbattuta, il problema sembra essere nel reparto offensivo tanto che il CT Roberto Mancini nel più recente stage azzurro ha voluto riportare in nazionale Mario Balotelli e provare per la prima volta l'oriundo João Pedro.

Sembra essere dunque il terminale d'attacco il grande limite attuale degli azzurri, nonostante il Mancio possa contare su un giocatore come Ciro Immobile che con il suo club, la Lazio fa da anni benissimo. Se il giocatore campano si sbloccherà anche con la nazionale o al suo posto nuove o vecchie conoscenze di Mancini arriveranno in forma per il Mondiale, dopo averlo ovviamente conquistato all'inizio della primavera, allora si potrebbero tornare a sognare nuovi notti magiche se pur autunnali!