Amichevoli: Italia-Romania in diretta. Live

2015-11-17 22:08:31
Amichevoli: Italia-Romania in diretta. Live
Pubblicato il 17 novembre 2015 alle 22:08:31
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo aver commemorato la tragedia dell'Heysel, agli azzurri tocca giocare a poche ore da un'altra carneficina di proporzioni immani. A quattro giorni dagli attacchi di Parigi, allo stadio Dall'Ara di Bologna va in scena l'amichevole Italia-Romania: la Figc ha ordinato un minuto di silenzio, che verrà osservato nell'immediato prepartita, per riflettere su quanto accaduto nella capitale francese. Ma lo sport deve andare avanti.
 
L'Italia è reduce dalla brutta sconfitta di Bruxelles contro il Belgio, primo nel ranking Fifa: un 3-1 che ha dato certamente più indicazioni negative rispetto a quelle di buon auspicio. La squadra di Conte si trova ora di fronte un'altra squadra qualificata ad Euro 2016, la Romania, giunta seconda in un Girone F non certo insormontabile alle spalle della sorprendente Irlanda del Nord. Ci si aspetta bel gioco e vittoria, o comunque segnali positivi in vista della rassegna francese.
 
I precedenti: Italia e Romania si sono affrontate in ben sedici occasioni, con un bilancio di dieci vittorie azzurre, quattro pareggi e due successi rumeni. Gli unici due precedenti in una fase finale risalgono agli Europei del 2000 e del 2008. Al Re Baldovino di Bruxelles, nei quarti di Euro 2000, gli azzurri s'imposero con un perentorio 2-0 grazie alle reti di Totti ed Inzaghi; otto anni dopo al Letzigrund di Zurigo arrivò un 1-1 firmato da Mutu e Panucci, un pareggio che sembrava pregiudicare la possibilità degli uomini di Donadoni di volare ai quarti. 
 
L'Italia invece passò il girone grazie al 2-0 sulla Francia e alla contemporanea vittoria dell'Olanda proprio sulla Romania, ma ai quarti venne sconfitta ai rigori da una Spagna che avrebbe poi vinto la manifestazione. L'ultimo precedente tra azzurri e Romania risale al 2010, in una delle amichevoli successive al disastroso Mondiale sudafricano: a Klagenfurt finì 1-1 con reti di Marica e Quagliarella. Appuntamento dunque per martedì alle ore 20.45 con le emozioni di Italia-Romania, da seguire in temporeale assieme a noi.
Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it