Amichevoli: Belgio-Italia, le probabili formazioni

2015-11-12 21:02:37
Amichevoli: Belgio-Italia, le probabili formazioni
Pubblicato il 12 novembre 2015 alle 21:02:37
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia torna a giocare allo stadio Re Baldovino di Bruxelles contro il Belgio a distanza di 15 anni dall'ultima apparizione: era il 14 giugno 2000 quando, nella fase a gironi dell'Europeo organizzato da Belgio e Olanda, la Nazionale azzurra all'epoca allenata da Dino Zoff si impose 2-0 sui Diavoli Rossi grazie alle reti di Totti (6') e Fiore (66'). Stavolta si tratta solo di un'amichevole, ma l'appuntamento non è certo meno importante.
 
Il match, infatti, si gioca a distanza di trent'anni dalla tragedia dell'Heysel del 29 maggio 1985 a seguito della quale, prima della finale di Coppa dei Campioni Juventus-Liverpool, morirono 39 persone per la maggior parte tifosi italiani. Tra le commemorazioni previste per ricordare quella triste giornata, si procederà al ritiro della maglia azzurra numero 39. Al 39' del primo tempo le due squadre si fermeranno: sul maxi schermo dello stadio Re Baldovino scorreranno i nomi delle 39 persone che persero la vita nella curva Z.
 
L'Italia affronta il Belgio per la 21esima volta nella sua storia con un bilancio decisamente favorevole: 13 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, l'ultima delle quali a Lecce nel 1999 (1-3). La partita riveste un fascino particolare anche a seguito del prestigioso traguardo raggiunto dalla Nazionale allenata da Wilmots che, per la prima volta nella sua storia, occupa il primo posto del ranking Fifa precedendo anche la Germania campione del mondo in carica. Il calcio d'inizio di Belgio-Italia è in programma venerdì 13 novembre alle 20.45. Arbitra l'incontro il polacco Szymon Marciniak. Datasport seguirà la partita in diretta minuto per minuto su questa pagina.
 
Le probabili formazioni di Belgio-Italia, in campo venerdì alle ore 20.45:
 
Belgio (4-2-3-1): Mignolet; Alderweireld, Kompany, Vertonghen, Vermaelen; Nainggolan, Witsel; Mirallas, De Bruyne, Hazard; Benteke. All. Wilmots.
 
Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; Candreva, Marchisio, Parolo, Florenzi; Pellé, Eder. All. Conte.
Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it