*/
Pisa e Fiorentina sono state impegnate oggi in trasferta in amichevoli internazionali di preparazione al prossimo campionato di Serie A, con esiti diversi ma indicazioni utili per entrambi i club. I nerazzurri, in Germania, sono stati nettamente sconfitti per 3-0 alla BayArena dal Bayer Leverkusen, mentre i viola, in Inghilterra, hanno ottenuto uno 0-0 al City Ground contro il Nottingham Forest. Tra le squadre della massima serie è sceso in campo anche il Sassuolo, protagonista di un pareggio esterno a reti inviolate contro l’Empoli.
Bayer Leverkusen-Pisa 3-0
Niente da fare per il Pisa in Germania. Il Bayer Leverkusen ha ipotecato il successo già nel primo tempo, andando a segno con Andrich, Kofane e Palacios. I nerazzurri hanno mostrato un atteggiamento più coraggioso nella ripresa, anche grazie all’espulsione di Tapsoba (54’), ma le occasioni non si sono trasformate in gol. Da segnalare una buona prova di Touré e un impatto positivo di Mbambi nel finale.
Nottingham Forest-Fiorentina 0-0
Gara equilibrata al City Ground. I padroni di casa, più avanti nella preparazione, si sono resi pericolosi con Ndoye e Hudson-Odoi, trovando un attento De Gea. I viola, in campo con l’undici titolare, hanno risposto nel finale di primo tempo con Kean, fermato da un ottimo Sels, e con una traversa colpita da Dodo. Il confronto si è fatto più spezzettato nella ripresa, complice l’alto numero di cambi. Per il Nottingham si tratta del quarto 0-0 consecutivo in preseason, mentre per la Fiorentina il pareggio rappresenta un segnale incoraggiante in vista del debutto nei playoff di Conference League.
Empoli-Sassuolo 0-0
Nulla di fatto anche al Castellani. L’Empoli, pur rimaneggiato, ha offerto una prestazione ordinata e attenta in fase difensiva. Il Sassuolo, più propositivo e ricco di soluzioni offensive, ha sprecato diverse occasioni con Pinamonti, Laurienté e il vivace Fadera. Nel complesso buone indicazioni per il tecnico neroverde Grosso, che dovrà lavorare per affinare la fase di finalizzazione.