Europa League - Pellegrini-Ibanez, la Roma batte in rimonta l'Ajax. United ok

2021-04-08 22:55:19
Europa League - Pellegrini-Ibanez, la Roma batte in rimonta l'Ajax. United ok
Pubblicato il 8 aprile 2021 alle 22:55:19
Categoria: Europa League
Autore: Matteo Pifferi

Una grande Roma vince 2-1 ad Amsterdam contro l'Ajax e si mette in una posizione privilegiata in vista del ritorno: ok United e Villarreal, pareggia l'Arsenal

Una grande partita quella della Roma che vince 2-1 ad Amsterdam contro l'Ajax e può guardare al ritorno con maggiore tranquillità: il primo tempo è vittima dell'equilibrio con cui i due allenatori hanno allestito le rispettive squadre: qualche sporadica occasione da ambo le parti ma i portieri non vengono quasi mai chiamati in causa nei primi 30' di gioco ma, alla prima vera occasione, l'Ajax passa in vantaggio. Disimpegno errato di Diawara per Mancini, l'ex Atalanta invece che provare il tackle indietreggia e lascia la palla a Klaassen che duetta con Tadic e, al 39', firma il gol dell'1-0. La Roma prova a reagire ma il primo tempo si chiude con i giallorossi sotto 1-0. Il match rischia di andare sul binario dei lancieri in avvio di ripresa perché Ibanez stende Tadic al 52' ed è rigore: sul dischetto va lo stesso Tadic che si fa ipnotizzare da Pau Lopez.

Il rigore parato dall'ex portiere del Betis risveglia la Roma che prima sfiora il pareggio con Dzeko al 55' e poi lo trova al 57' con Lorenzo Pellegrini: l'ex Sassuolo segna su punizione ma il protagonista del gol è Scherpen, terzo portiere dell'Ajax, che si fa sfuggire il pallone dalle mani commettendo la più classica delle papere. La Roma, quasi sotto 2-0, si ritrova in perfetta parità e ciò sembra inizialmente alleggerire la tensione attorno ai giallorossi, nonostante l'inevitabile pressione degli olandesi di Ten Hag. Al 68' il neo entrato Brobbey scalda i guantoni di Pau Lopez che però si fa trovare presente. Il portiere giallorosso è fenomenale in altre due circostanze su Antony ma, nel finale, la Roma compie la rimonta: angolo di Pellegrini, Klaassen respinge sui piedi di Ibanez che lascia partire un siluro che termina la propria corsa in rete. L'assalto dell'Ajax non produce effetti e la Roma vince 2-1, mettendosi in una posizione di comodo in vista del ritorno tra sette giorni. All'Ajax servirà una vittoria con due gol di scarto o con almeno tre reti segnate. Ipoteca il passaggio del turno anche lo United che batte 2-0 il Granada in Spagna grazie a Rashford e al rigore di Bruno Fernandes mentre il Villarreal sbanca Zagabria per via del rigore di Moreno. Delude l'Arsenal che pareggia 1-1 in casa con lo Slavia Praga: non basta il gol di Pepe a 4' dalla fine perché al 94' ci pensa Holes a firmare il gol dell'1-1 per i cechi.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it