*/
 

Serie A 2025-26 Milan-Lecce 1-0: corto muso rossonero, decide Fullkrug

Pubblicato il 18 gennaio 2026 alle 23:01
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

di Francesco Montanino - Il Milan supera con non poche difficoltà un coriaceo Lecce e risponde a Inter, Napoli e Roma. Vittoria come di consueto di “corto muso” dei rossoneri che però hanno legittimato il successo con un ottimo secondo tempo, dopo una prima frazione di gioco sotto tono, grazie a un Lecce ordinato e ben messo in campo.

I rossoneri facevano, come ampiamente prevedibile la partita, ma di pericoli sotto la porta di Falcone quasi non se ne vedevano. Dopo due tentativi fuori misura di Saelemaekers (il migliore in campo) e Pulisic, i salentini si rendevano minacciosi con una sgroppata di Pierotti che però non trovava nessuno dei suoi compagni di squadra pronto alla deviazione decisiva. Il Milan si rendeva pericoloso al 35’ con Pulisic, la cui conclusione era però deviata con i piedi da Falcone. Proprio l’estremo difensore salentino, si rendeva protagonista nella ripresa di alcuni ottimi interventi deviando le conclusioni pericolose di Ricci prima e Pulisic poi. In quest’ultima occasione, l’americano provava a piazzarla sul secondo palo, ma il portiere giallorosso gli deviava in corner quello che sembrava un gol già fatto. La pressione rossonera però non si allentava e al 76’ raccoglieva i frutti: cross del solito Saelemaekers e stacco di testa del neo entrato Fullkrug che stavolta non dava scampo a Falcone. Il Lecce provava ad avanzare il proprio baricentro, ma nel finale Nkunku si divorava alcuni invitanti contropiedi e Falcone doveva abbassare di nuovo la saracinesca, di fronte al tentativo sotto misura di Fullkrug.

In classifica, non cambia nulla per il Milan che mantiene intatte le distanze con Inter (in vetta) e Napoli e Roma, nelle immediate vicinanze; i salentini, invece, sono raggiunti a quota 17 dalla Fiorentina al quartultimo posto. Nel prossimo turno, i rossoneri andranno a far visita alla Roma di Gasperini in uno scontro molto importante in chiave Champions, mentre il Lecce ospiterà al “Via del Mare” la Lazio.