*/
Lo stadio “Artemio Franchi” sarà teatro sabato 24 gennaio alle ore 18:00 del delicato confronto tra Fiorentina e Cagliari, valido per la ventiduesima giornata di Serie A. I padroni di casa sono diciassettesimi in compagnia del Lecce con 17 punti all’attivo (tre vittorie, otto pareggi e dieci sconfitte), mentre gli ospiti sono quindicesimi a quota 22 (cinque successi, sette pari e nove ko).
Il match d’andata, disputato in terra sarda lo scorso 24 agosto, si chiuse in parità sull’1-1. La Fiorentina, passata in vantaggio al 68’ con Mandragora, si vide raggiungere al 94’ dal Cagliari a segno con Luperto.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
L’ultimo turno di campionato si è rivelato positivo per entrambe le squadre. La Fiorentina ha allungato a quattro la striscia di risultati utili consecutivi tornando, dopo due pareggi di fila, al successo a spese del Bologna battuto a domicilio per 2-1. I viola non perdono dal 27 dicembre quando si arresero a Parma per 1-0.
Il Cagliari, dal canto suo, ha ritrovato al quarto tentativo la via della vittoria: la formazione diretta da Fabio Pisacane, reduce dalla secca sconfitta in trasferta contro il Genoa per 3-0, ha conquistato, davanti al proprio pubblico, una sorprendente affermazione sulla Juventus per 1-0.
Fiorentina-Cagliari: le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Solomon, Piccoli, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli. Squalificati: nessuno. Diffidati: Parisi, Fagioli, Mandragora e Nicolussi Caviglia. Indisponibili: Parisi, Lamptey e Kean.
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zé Pedro, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Gaetano, Mazzitelli, Obert; Kilicsoy, Esposito. Allenatore: Fabio Pisacane. Squalificati: nessuno. Diffidati: Prati ed Esposito. Indisponibili: Deiola, Folorunsho, Belotti e Felici.
La squadra arbitrale
La gara sarà diretta da Marco Guida di Torre Annunziata. Gli assistenti saranno Daniele Bindoni di Venezia e Valerio Colarossi di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Kevin Bonacina di Bergamo. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Marco Di Bello di Brindisi.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/22/fiorentina_cagliari.html