"E-SPORT È SPORT?" - Meeting sui giochi elettronici competitivi a Roma

Pubblicato il 17 ottobre 2018 alle 12:30:19
Categoria: Notizie altri sport
Autore: Redazione Datasport

Gli E-sports sono sport? E' questo il tema centrale del simposio sui giochi elettronici che si terrà nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 ottobre, presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma. Promosso dall’Ufficio nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana, l’evento è organizzato dal CSI, il Centro Sportivo Italiano - Comitato di Roma, in collaborazione con Unisport Roma, il network composto dalle sette Università della Capitale (Università degli Studi Roma Tre, Università di Roma Tor Vergata, l'Università La Sapienza, Lumsa Università, Università Campus Bio-Medico, l’università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università Europea di Roma).

"E-SPORT È SPORT?" è un workshop di studio e approfondimento sul tema dei giochi elettronici competitivi, promosso per esperti del settore sportivo e degli sport elettronici, professori universitari, medici. Il programma prevede due sessioni di lavoro strutturate con interventi programmati e gruppi di lavoro tramite dibattito aperto. La prima sessione, venerdì 19 ottobre dalla 14.00 alle 20.00, sarà dedicata ad un approfondimento del fenomeno degli e-sport da punto di vista storico, sociologico ed economico. La seconda sessione, sabato 20 dalle 10.00 alle 14.00, sarà dedicata all’approfondimento delle ricadute psico-pedagogiche degli e-sport. L’obiettivo è offrire una base culturale per l’elaborazione di una progettualità in linea con le finalità socio-educative dello sport.

Ecco il programma della due-giorni di lavoro.

VENERDÌ 19 OTTOBRE

Ore 15.00

Introduzione di don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio Sport, Turismo e Tempo libero della CEIPrima sessione: gli e-sport, un fenomeno in crescitaConoscenza e analisi degli e-sport attraverso un approccio storico–sociologico, per contestualizzare il fenomeno nelle sue dimensioni quantitative e di potenziale diffusione futura:“Il fenomeno degli e-sport” di Marcel Vulpis, giornalista ed esperto del settore; “Gli e-sport riconosciuti dal CIO?” di Ivo Ferriani, membro dell’esecutivo del CIO;“Gli elementi costitutivi della pratica sportiva” di Raniero Regni, docente di Pedagogia Sociale dell’Università Lumsa)Testimonianza di un cyber-atletaLavori di gruppo: gli e-sport sono sport?

SABATO 20 OTTOBRE

Ore 9.00

Seconda sessione: gli e-sport e lo sviluppo integrale della persona. Approfondimento sull’influenza degli e-sport nello sviluppo integrale della persona, attraverso un approccio etico, psico–pedagogico e medico.

Tavola rotonda:• prof. Luigi Janiri, docente di Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore• prof. Fabio Lucidi, docente di psicologia alla Sapienza• prof. Pasquale Moliterni, docente di pedagogia speciale all’Università del Foro Italico• prof. Marco Accordi Rickards, direttore di Vigamus – Video Game Museum di Roma

Lavori di gruppo: linee guida per una carta etico-educativa degli e-sport.

Conclusioni a cura di don Franco Finocchio, collaboratore UNTS.