Serie A, Fiorentina-Pescara 2-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 29 maggio 2017 alle 11:46:54
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Fiorentina-Pescara 2-2, giocata oggi domenica 28 maggio 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Franchi

Finisce 2-2 al Franchi tra Fiorentina e Pescara  l' ultima di campionato, che non ha certo deluso le aspettative riguardo gol ed emozioni. Primo tempo di marca abruzzese, con gli uomini di Zeman che hanno trovato presto il vantaggio grazie all'ottimo Caprari, servito bene da Verre, e che hanno subito solo un paio di tentativi da fuori di Bernardeschi e un tiro ravvicinato di Vecino. Con la Viola in dieci contro undici dopo 38 minuti, causa la doppia ammonizione di Chiesa, a iniziare la ripresa meglio è stato proprio il Pescara, che ha sofferto le iniziative del giovane Hagi (subentrato a Bernardeschi), ma che poi ha punito gli enormi spazi lasciati dai Viola. Al gol di Bahebeck alla metà del tempo, ha però subito replicato Saponara. Alla fine ci ha pensato Vecino con un grande destro da fuori area a pareggiare dopo una serie di occasioni da ambo le parti. Per il Pescara è un punto onorevole in un campo difficile, per la Fiorentina un pareggio che è la sintesi di una stagione ricca di contraddizioni.


TABELLINO

Fiorentina-Pescara 2-2

MARCATORI: 14' Caprari (P), 67' Bahebeck (P), 68' Saponara (F), 86' Vecino (F).
FIORENTINA (4-2-3-1): Dragowski 6,5; Rodriguez 6 (61' Borja Valero 6,5), Astori 5,5, Salcedo 5,5, Tomovic 5; Vecino 7, Bernardeschi 6 (56' Hagi 6,5); Cristoforo 5 (70' Tello 5,5), Saponara 6,5, Chiesa 5; Babacar 7.
A disposizione: Tatarusanu, Sportiello, De Maio, Olivera, Badelj, Carlos Sanchez, Milic, Ilicic, Kalinic.
Allenatore: Paulo Sousa 5,5.
PESCARA (4-3-3): Fiorillo 7; Biraghi 6,5, Zampano 6,5, Campagnaro 5,5, Fornasier 6; Verre 6,5, Memushaj 6, Brugman 6; Bahebeck 6,5 (88' Coulibaly sv) , Caprari 7, Muric 6,5 (73' Mitrita 6) .
A disposizione: Bizzarri, Coda, Cubas, Milicevic, Del Sole, Cerri.
Allenatore: Zdenek Zeman 6,5.
ARBITRO: Daniele Martinelli 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 37' Chiesa (F); 39' Chiesa (F); 42' Campagnaro (P); 65' Astori (F); 78' Hagi (F).
ESPULSI: 39' Chiesa (P).
ANGOLI: 4-9. 
RECUPERO: pt 0, st 3

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: Daniele Martinelli 6 Annulla giustamente un gol al Pescara, e tiene la partita in pugno, pur risparmiando un paio di cartellini; prova senza sbavature.

Fiorentina
 
voto
 
commento
 
97. Dragowski Bartlomiej (POR) 6.5 Incolpevole sui due gol, non è stato protetto bene dalla difesa, ma nonostante ciò si è spesso fatto trovare pronto.
2. Rodriguez Gonzalo (DIF) 6 Dopo la sua uscita la difesa sbanda molto più di prima, sufficienza piena per il capitano.
13. Astori Davide (DIF) 5.5 Spesso infilato dall'attacco ospite non ha dato sicurezza ai suoi.
18. Salcedo Carlos (DIF) 5.5 Ha giocato in più ruoli e in più zone del campo ma la prova è inconsistente.
40. Tomovic Nenad (DIF) 5 Dalla sua parte il Pescara sfonda spesso e volentieri. Si fa ammonire per proteste e non dà mai solidità al reparto.
8. Vecino Matias (CEN) 7 Stupendo il Gol del pareggio, che vale il voto; prima però diverse buone giocate compresa la grande occasione del primo tempo.
10. Bernardeschi Federico (CEN) 6 Si è visto molto, ma non ha inciso: ci si ricorda di un paio di tiri fuori e di una punizione. Pochino ma sufficiente.
16. Tello Cristian (CEN) 5.5 In questo tipo di partita, con questi spazi, avrebbe potuto e dovuto fare qualcosa di più.
19. Cristoforo Sebastian (CEN) 5 La sua prova in mediana non è stato certa solida.
20. Borja Valero Iglesias (CEN) 6.5 Entra con grande impatto e grande qualità: sempre prezioso il suo contributo.
21. Saponara Riccardo (CEN) 6.5 Prima del gol impreciso e sprecone, dopo concreto e determinato.
24. Hagi Ianis (CEN) 6.5 Grande personalità e diverse buone giocate per il giovane figlio d'arte.
25. Chiesa Federico (ATT) 5 La doppia ammonizione con cui si fa espellere poco dopo la mezz'ora è una ingenuità colossale. Prima è stato vivace sì, ma il fattaccio ha condizionato troppo negativamente il match.
30. Babacar Khouma (ATT) 7 Prova molto generosa : un assist, tanta corsa, e qualche errore, ma premiamo la determinazione.

Allenatore Paulo Sousa 5.5: La squadra che è scesa in campo nel primo tempo era disorientata, troppe poche occasioni create nel primo tempo, troppe quelle concesse nella ripresa; bene però lo spirito e la determinazione una volta in svantaggio.

Pescara
 
voto
 
commento
 
1. Fiorillo Vincenzo (POR) 7 I Gol di Saponara e Vecino seppur da distanze differenti sono imparabili, per il resto non sbanda e tiene in vita il Pescara con una prova attenta.
3. Biraghi Cristiano (DIF) 6.5 All'inizio soffre un po' Chiesa, ma cresce alla distanza con una prova di rilievo.
11. Zampano Francesco (DIF) 6.5 Il suo è stato un più che buon campionato, e la prova di oggi, attenta e volenterosa anche in attacco ne è la sintesi.
14. Campagnaro Hugo (DIF) 5.5 Il meno attento del reparto difensivo, spreca anche una buona opportunità in attacco.
44. Fornasier Michele (DIF) 6 Preciso nelle chiusure, la sua posizione, specie nel primo tempo è sempre quella giusta.
7. Verre Valerio (CEN) 6.5 L'assist è la cosa migliore, intorno ad esso tante buone iniziative.
8. Memushaj Ledian (CEN) 6 In mezzo al campo ha lottato molto, prova generosa, anche se la qualità poteva essere maggiore.
16. Brugman Gaston (CEN) 6 Dirige bene il traffico in mezzo al campo, senza però farsi troppo notare: senza infamia e senza lode.
28. Mitrita Alexandru (CEN) 6 Avrebbe voluto replicare il gol di Domenica scorsa ma il tempo era poco; prova però sufficiente.
33. Coulibaly Mamadou (CEN)  sv  Poco il tempo a disposizione per incidere  sulla partita.
15. Bahebeck Jean-Christophe (ATT) 6.5 Il Gol valorizza la sua prestazione generosa. Ha corso molto e spesso ha aperto varchi importanti: bravo.
17. Caprari Gianluca (ATT) 7 Un gol, un assist e una miriade di buone giocate. Forse avrebbe potuto concretizzare di più, ma la prestazione è convincente.
30. Muric Robert (ATT) 6.5 Bella prova contro avversari di qualità come Bernardeschi e Salcedo; non ha fatto cose trascendentali ma le ha fatte bene.

Allenatore Zdenek Zeman 6.5: Il suo Pescara saluta la A con una prova alla Zeman: gagliarda, sfrontata, offensiva.