Basket: Preolimpico in casa per l'Italia

Pubblicato il 19 gennaio 2016 alle 16:07:11
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La Fiba ha deciso: l'Italia è uno dei tre paesi che ospiteranno i tornei preolimpici dal 4 al 10 luglio, insieme a Serbia e Filippine. Questo significa che gli azzurri del neo ct Ettore Messina si giocheranno il pass per i Giochi di Rio 2016 in casa, precisamente al PalaAlpitour di Torino. Ogni torneo - gli altri due si svolgeranno a Belgrado e a Manila - vedrà sfidarsi sei squadre per aggiudicarsi il posto in palio per le Olimpiadi.

Il sorteggio dei gironi del Preolimpico si terrà settimana prossima, martedì 26 gennaio alle 18.30 a Mies, in Svizzera. L'Italia non potrà affrontare Serbia e Filippine, pure loro paesi ospitanti, mentre le avversarie di Belinelli, Gallinari e compagnia usciranno da una rosa che comprende: Tunisia, Senegal, Angola, Canada, Messico, Porto Rico, Iran, Giappone, Francia, Grecia, Repubblica Ceca e Nuova Zelanda, più tre selezioni invitate in sostituzione di quelle ospitanti che sono Lettonia, Croazia e Turchia.

L'Italia torna ad ospitare una manifestazione importante a livello continentale per la prima volta dagli Europei del 1991 e va alla caccia di una qualificazione olimpica che manca dal 2004, quando gli azzurri di Recalcati furono protagonisti di un grande cammino ad Atene, chiuso con la sconfitta in finale contro l'Argentina e la medaglia d'argento.