*/
 

NBA: Super Rose, Chicago a un passo dalla finale

Pubblicato il 11 maggio 2011 alle 08:39:28
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Chicago ha sconfitto 95-83 Atlanta in gara-5 della semifinale della Eastern Conference e passa a condurre 3-2 nella serie. Bulls ancora una volta trascinati dalla stella Derrick Rose, che ha chiuso con 33 punti e 9 assist e spinto l'acceleratore nell'ultimo quarto: l'Mvp della stagione NBA ha messo insieme un terzo del suo score (11 punti e 3 assist) negli ultimi 12 minuti, abbattendo la resistenza degli Hawks.

Sopra di un punto a fine terzo quarto, Chicago ha stretto le maglie in difesa e colpito in velocità, con l'imprendibile Rose a dispensare palloni: a beneficiarne soprattutto Taj Gibson, che ha segnato tutti e 11 i punti della sua partita nel quarto periodo. Il 26-15 del parziale conclusivo ha spezzato l'equilibrio dopo che Atlanta aveva recuperato grazie a Josh Smith e Jeff Teague, rispettivamente 16 e 21 punti.

Nelle file dei Bulls anche i 23 di Luol Deng e la doppia-doppia di Carlos Boozer. Tutti sapientemente orchestrati da Rose, a quota 160 punti nella serie (32 di media nelle 5 gare fin qui disputate). La battaglia si trasferisce di nuovo ad Atlanta e Chicago potrà cercare l'impresa: è dal 1998 - all'epoca di Michael Jordan e Scottie Pippen - che i Bulls non raggiungono la finale di Conference.