*/
 

NBA: Dallas Di(rk)strugge Oklahoma, è finale

Pubblicato il 26 maggio 2011 alle 08:37:06
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Dallas è la prima finalista NBA. I texani sconfiggono 100-96 in gara-5 Oklahoma City, conquistano il titolo della Western Conference e si qualificano per la seconda volta nella storia al capitolo conclusivo della Lega statunitense. La prima fu nel 2006, i Mavericks furono sconfitti dai Miami Heat, nonostante il successo in gara-1 e 2. Proprio la franchigia della Florida e i Big Three potrebbero essere gli avversari di Dirk Nowitzki e soci fra pochi giorni.

All'American Airlines Center va in onda l'ennesima rimonta di Dallas. Vinse gara-4 recuperando un -15 nell'ultimo quarto, si impadronisce di gara-5 colmando il -6 a 4'37" dalla fine. Grazie a chi? A Dirk Nowitzki, e chi altro, che infila una tripla incredibile a poco più di un minuto dalla sirena per il 95-94 e fa esplodere l'onda blu sugli spalti, abbattendo il morale dei Thunder. Il tedescone segna 9 dei 26 punti nel quarto periodo, trascinatore della serie con 32 punti di media (e 11 negli ultimi 12'). Ma stavolta c'è pure il timbro di Shawn Marion, che a proposito di momenti decisivi, firma 15 punti nell'ultima frazione.

E allora la premiata ditta Westbrook-Durant s'inchina nonostante i 54 punti in due. Ci sarebbero anche i 23 di James Harden, ma evidentemente ad una squadra poco abituata ai piani alti e ancora inesperta manca il killer instinct. Oklahoma City saluta con onore i playoff, Dallas si proietta verso il primo anello della sua vita cestistica.