Che mosse farà il Napoli? E Marotta? Le risposte di Pedullà

2011-01-18 15:44:55
Pubblicato il 18 gennaio 2011 alle 15:44:55
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Luca: il mercato di Marotta a giugno non è certo stato esaltante, tuttavia le difficoltà di fare una rosa competitiva con pochi soldi gli va riconosciuto. Diamogli atto di aver limato il monte ingaggi, di aver ringiovanito la rosa. Resta però di difficile comprensione la scelta di optare sulla quantità nel reparto degli esterni offensivi. E soprattutto sconcerta come già dopo le prime partite si capiva che c'era bisogno di intervenire sugli esterni di difesa e come in tutto questo periodo non abbia lavorato per porre rimedio nel mercato di gennaio. Insomma rincorriamo Floro Flores ma prendere uno come Ziegler non era meglio? Senza contare che abbiamo regalato Diego al Wolfsburg senza arrivare poi a Dzeko. Mi interessa molto la tua opinione (voto a Marotta) e quali pensi che siano le strategie societarie.
Pochi soldi no, di sicuro ha cercato di rimediare agli errori (enormi) della precedente gestione. Come hai visto, Floro Flores non arriva. Il voto a Marotta, considerati tutti i problemi che ha avuto, l’ho considerato da sufficienza molto piena fino alla sosta natalizia. Esattamente fino a qualche giorno prima della svolta Dzeko-City. Il resto lo giudicherò molto presto.

Doriano Campano: Carissimo Pedullà, vorrei chiederle il senso della cessione di Marilungo da parte del Doria! Perché puntare su Macheda, che fra 6 mesi tornerà a Manchester e non su Guido che era di nostra proprietà (semmai cedendolo solo in prestito e non a titolo definitivo)? Non riesco a capire, spero che lei mi possa illuminare! La ringrazio per l'eventuale risposta! Tanti saluti!
C’è poco da illuminare: capisco la necessità di fare cassa da parte della Sampdoria con la cessione di Marilungo (ricordo una cosa: cinque milioni secchi, mentre la comproprietà di Paloschi è stata valutata dal Parma più di cinque milioni), ma non capisco – e l’ho ripetuto in più occasioni – le necessità di prendere Macheda in prestito secco. In pratica la Sampdoria lavora per il Manchester United: anche se Macheda, come gli auguro, facesse benissimo, non avrebbe una chance di riscattarlo.

Giovanni: ciao Alfredo ti seguo da sempre, sono Giovanni di Messina, mi ricordo anni fa quando sei stato ospite in un'emittente televisiva messinese dove  annunciasti il colpo Buonocore, che bei tempi... Volevo chiederti se è possibile vedere Amauri cambiare maglia già in questa sessione di mercato come anche Grosso e Sissoko. Un saluto.
Buonocore, hai ragione, che tempi… Mentre ti rispondo Amauri non ha assolutamente voglia di lasciare la Juve, ma la situazione può cambiare nei prossimi giorni, comunque entro il 31. Il discorso vale per Grosso, ma soprattutto per Sissoko se arrivasse un’offerta di sette-otto milioni.

Alberto Torelli: innanzitutto complimenti Alfredo per "Speciale Calcio Mercato" con Criscitiello. Due domandine sul Milan: qualche notizia sul rinnovo dei senatori? Qualora Seedorf non rinnovasse ci potrebbero essere possibilità per Rakitic come suo sostituto?
Sul rinnovo dei senatori tutto fermo. Su Rakitic il Milan non c’era e non c’è.

Teo: ormai sono rassegnato, non arriverà nessuno alla mia Lazio. Tu che dici? Lotito quando si tratta di operare per migliorare la rosa dorme sempre. Perché? Chi potrebbe arrivare a parte Sculli? Grazie mille.
A parte Sculli? Intanto, Sculli non trascurarlo: è un buon attaccante, molto duttile e capace di giocare in più ruoli. Per il momento la Lazio si ferma, ma potrebbe tornare in azione negli ultimi giorni di mercato, alla ricerca di un esterno sinistro.

Alex: Quante probabilità ci sono di vedere Bale alla Juve a giugno? E come è messa la trattativa per Luis Fabiano?
Bale alla Juve la vedo abbastanza complicata, per non dire molto complicata. A meno che non facciano un’offerta di quelle da capogiro, può anche darsi che il budget di giugno sia molto competitivo. La situazione di Luis Fabiano è molto semplice: vorrebbe la Juve, ma il Siviglia non lo cede in prestito. Almeno per ora. Prevedo bagarre.

Massimiliano M.: Ciao Alfredo, ritenendoti uno dei pochi giornalisti seri e competenti in materia di calcio ed in particolare di calciomercato vorrei che commentasti questa mia considerazione: ma Kozak ha impressionato solo me? Ma non sarà il caso che la Lazio si affidi al grande Libor? Forza Lazio!
Evidentemente la Lazio ti ha ascoltato perché Kozak è abbastanza fuori dal mercato. Ha un potenziale enorme, considerata l’età e i margini di crescita.

Flavio Turro: Salve, ho sentito oggi che nel caso in cui Maccarone dicesse di no al Cesena, Zamparini potrebbe pensare di dare Hernandez in prestito. Mi chiedo, come juventino, perchè Marotta non ci fa un pensierino? Si aspetta forse una risposta negativa essendo la Juve in lotta con il Palermo per i primi posti? Un altra domanda: poiché Ivanovic non ha ancora rinnovato il contratto con il Chelsea e pare non abbia intenzione di rinnovarlo si può ipotizzare che su consiglio di Krasic possa arrivare alla Juve a giugno?
Hernandez al Cesena non mi risulta essere una trattativa avviata per il prestito. E credo sia complicato che possa andare alla Juve per una serie di motivi. Il primo e più importante: la Juve può prendere Hernandez in prestito secco come ha fatto la Samp con Macheda? No. Il secondo: il Palermo è intenzionato a concedere un diritto di riscatto per la comproprietà alla Juve? No, perché Zamparini punta molto su Hernandez e non vuole privarsi di una parte del cartellino. Ivanovic: situazione apertissima.

Mario: ciao Alfredo, quante possibilità ci sono che l'Inter si liberi di Suazo, Rivas e Muntari in questo mercato invernale?! Materazzi a fino anno vedrà il contratto finire, vero? Continuerà come calciatore o appenderà gli scarpini al chiodo assumendo un ruolo dirigenziale nell'Inter?
Rivas e Muntari sono molto chiacchierati, nel senso che possono andar via entro il 31 gennaio. Suazo un po’ meno, ma non escludo sviluppi. Materazzi: non so se smetterà o meno, può darsi pure che abbia qualche tentazione di andare negli Stati Uniti. Ma in ogni caso un posto l’Inter glielo farebbero trovare libero sempre, anche se sinceramente non so con quale ruolo da dirigente.

Ciro: ciao Alfredo, è vero che Foggia puo venire al Toro? Dammi una tua percentuale di risalita del Toro in A.
A Foggia è stata fatta una proposta importante che sta prendendo in  considerazione. Il Torino ha possibilità di arrivare in serie A, come no?, soltanto che ha perso troppo terreno dalle prime due posizioni e rischia di doversi esibire nuovamente nei playoff.

Luca: quali sono le motivazioni che hanno portato ad un allontanamento di Oriali da parte di Moratti? E' possibile un suo ritorno?
Mettiamola così: quando Oriali ha capito che il presidente avrebbe dato carta bianca a Marco Branca, quando ha intuito che il suo ruolo sarebbe stato ridimensionato, ha preferito salutare. Ma credo anche che Moratti si sia pentito abbastanza di non averlo trattenuto. Le parti si sono riavvicinate, non è escluso (anzi) che tornino a lavorare in tandem,

Andrea: Alfredo, buon anno intanto. Pochi giorni fa dicesti che la trattativa Ricchiuti-Padova si era arenata ma non tramontata definitivamente; dall'alto della tua esperienza, quante probabilità (in percentuale) ci sono, al di là delle dichiarazioni di Foschi, che l'affare vada in porto?
Io penso che la vicenda Ricchiuti vada seguita giorno per giorno, ora per ora, fino al 31 gennaio. Non ci sono certezze in un senso o nell’altro.

Ciao Alfredo: io sono tifosissimo dell'Avellino, vado a vedermi tutte le partite: operazioni di mercato importanti l'Avellino le farà? Grazie, sei un grande, ogni sera ti vedo su Sportitalia. Ciao.
Intanto, dovrebbe avere un allenatore all’altezza.

Luke: Buongiorno Alfredo. Premesso che chi spende di più non per forza vince. Non crede che l'Atalanta con Ardemagni e Pettinari abbia buttato via soldi non facendoli giocare? Ora con Marilungo non rischia un altro flop tipo Acquafresca? Donati potrebbe tornare a Bergamo l'anno prossimo come scrivono qui?
Non credo che Marilungo possa essere un flop. Non ho certezze su Donati. Forse Ardemagni e Pettinari non hanno avuto il tempo di dimostrare subito, ma è anche vero che passare dal Cittadella all’Atalanta le responsabilità (e le pressioni) aumentano.

Pietro: ciao Alfredo, sono un tifoso del Toro molto deluso. Ti prego, dimmi qualche notizia di calcio mercato.
Dopo Budel, il Torino farà almeno altre due operazioni. Ma non riesce a sbloccare Gabionetta, corteggia Foggia, ha provato vanamente di prendere Bertani. Ti tengo aggiornato.

Ettore: ciao Alfredo, secondo te se il Milan prende Criscito esclude poi Coentrao a giugno? Ciao, grazie.
Intanto, Criscito deve ancora prenderlo. Coentrao piace moltissimo, il Milan lo ha seguito a lungo, di sicuro su una delle due fasce (o entrambe?) la prossima estate ci sarà un arrivo importante.

Ascolano100%: ciao Alfredo, vorrei chiederti se l'Ascoli nonostante i noti problemi societari riuscirà a mettere a segno qualche colpo, soprattutto in attacco. Grazie in anticipo.
Colpi è una parola grossa quando la situazione societaria è quella che conosci bene. Cercheranno di non peggiorare la situazione, ma immagino che sarà necessario sacrificare almeno un pezzo pregiato.

Giampiero: caro Alfredo, vorrei sapere realmente quante possibilità ci sono per Foggia al Toro. Altri nomi? Grazie.
Foggia ci sta pensando, è una situazione apertissima.

Davide: caro Pedullà, vorrei farle una domanda: ma la Lazio farà qualcosa sul mercato? Grazie.
E’ appena arrivato Sculli. Non è detto che sia l’unico acquisto.

Luigi Venturi Ciao Alfredo, prima di tutto complimenti, poi vorrei chiederti: ma il Napoli chi sta aspettando per fare qualcosa?
Sta aspettando, purtroppo.

Zambetta Francesco: Kharja al Bari, dai ne abbiamo bisogno. Alfredo che ne pensi? Verrà? C'è almeno un piccolo spiraglio ancora?
Gli hanno offerto tanti soldi in più rispetto all’ingaggio che ha con il Genoa. E ha detto no. Un no definitivo? Le cose cambiano nel giro di pochi giorni, ma non c’era fino a poche ore fa la volontà di andare in Puglia.

Diego Monteverdi Ci sono novità nel mercato dell'Hellas Verona? Grazie.
Cercano un attaccante, ma non è semplice perché tra l’altro la classifica non premia una piazza importante come Verona.

Mario Calabretta: ciao grande Alfredo, volevo sapere quanto sia possibile un arrivo di Sanchez all'Inter in questa finestra di mercato e quanto sia vera la trattativa per Ganso: nel caso in cui dovesse arrivare, tre trequartisti nell'Inter non sarebbero troppi? Il sacrificato dovrebbe essere Sneijder a quel punto?
Sanchez a gennaio è difficilissimo. Ganso piace parecchio, è un consiglio di Leonardo, ma la concorrenza è spietata.

Daniel Campos Pavoncelli: caro Alfredo, buon anno e complimenti per la meritata carica a Datasport. Ti seguo sempre con interesse, sei senza dubbio il più esperto. Due domande secche: credi che 'el principito' Sosa debba ancora dimostrare il suo valore a Napoli, oppure abbiamo a che fare con un pacco? Il posto di chi prenderebbe Kharja, se venisse al Napoli? Ciao e grazie!
Sosa ha giocato poche partite da titolare e non ha convinto. Se penso, con tutte le proporzioni possibili, che Platini ha bucato i primi sei mesi, credo sia ingeneroso bocciare definitivamente Sosa.

Antonio Paoni: ciao Alfredo, sono un tifoso juventino e volevo fare un paio di considerazioni. Ci sono parecchi tuoi colleghi che, o perché lavorano gratis, o per il mestiere che fanno, stanno rubando lo stipendio. Dico questo perché un giornalista sportivo non può pensare realmente che la Juve potesse fare quest'estate 4-5 acquisti, semplicemente... perché con il modulo di Delneri non c'erano neanche numericamente gli elementi! Avevamo bisogno di una marea di esterni e poi sento Moggi che dice che Marotta ha sbagliato, che doveva fare 3-4 acquisti mirati? Io capisco che voglia rientrare in sella alla Juve ma i tuoi colleghi dovrebbero avere un pò più di attributi rispondendogli per le rime e dicendo che spara una marea di stupidaggini. Poi certo, non tutto è condivisibile, tipo Floro Flores o Toni (che però secondo me è un tipo di giocatore che può servirci), ma parlare di Martinez come un flop non ha senso, che colpa ha Marotta se si è fatto male?
Martinez non è giudicabile perché si è bloccato molto presto. Ma ti prego di moderare i termini sui miei colleghi: sei appena nei limiti. E se hai qualcosa da dire, scrivi direttamente a loro.

Salvatore Stiletti: sei un grande. secondo te chi arriva a Napoli?
Sono sincero quando ti dico che in questo momento probabilmente neanche De Laurentiis lo sa. Ci sono idee, tracce, non certezze.

Claudio Prudente: Alfredo, volevo conoscere la tua opinione in merito al fatto che secondo me i giocatori brasiliani sembrano iniziare la loro parabola discendente prima di quanto facciano ad esempio i calciatori europei. Di solito già intorno ai 28-29 anni risultano rendere meno, come se già fossero "cotti". Sarà che incominciano presto (anche se il calcio brasiliano non è paragonabile al nostro per intensità) però questo per me non giustifica questa parabola. Grazie.
Hai ragione: per intensità, se giocassero sempre nel nostro campionato, dovrebbero o potrebbero smettere anche ai 27-28.

Mirko Solinas: più dell'ennesimo pacco brasiliano in arrivo dalla Spagna, non sarebbe meglio guardare in Serie B?
Qual è il pacco? Dipende dal tipo di pacco.

Alan Il Cacha Terzi: ma è vero che la Juve ha bloccato Bastos per giugno?
L’ha seguito con attenzione, lo sta seguendo, ma il Lione ha intenzione e voglia di tenere la trattativa aperta perché ci saranno altri club (anche italiani) pronti ad intervenire.

Vincenzo Di Maso: Mitico Alfredo! Come vedi l'arrivo di Radamel Falcao in Italia? Per me potrebbe fare al caso di Inter o Juve. Un caro abbraccio.
Lo vedrei bene, ma nessuno ci sta pensando.

Luca Jacobini: ciao Alfredo. Vorrei chiederti: che ne pensi di questa situazione della Juve? Il problema dell'attaccante esisteva gia prima dell'inizio del campionato visto che Marotta ha inseguito fino all'ultimo Dzeko e Pazzini per poi virare nelle ultime 24 ore su Borriello senza esito positivo. Adesso dopo l'infortunio di Quagliarella si è cercato di salvare il salvabile prima con Toni e adesso forse con Floro Flores. Per giugno la Juventus potrebbe acquistare uno tra Suarez o Giuseppe Rossi? Grazie.
A giugno la Juve farà un grande acquisto in attacco, su questo non ci sono dubbi e gli indizi portano a Gilardino o Giuseppe Rossi.

Claudio Puccio: Ciao Alfredo! Volevo porti due domande sul Palermo: secondo te, Zamparini accontenterà Delio Rossi che gli ha chiesto un attaccante? E chi potrebbe essere? Mi sono preoccupato dpo aver letto il tuo articolo sul rapporto tra Rossi e Zampa. La tua sensazione qual è? Che Rossi lascerà o che alla fine
rimarrà? Ovviamente capisco che dipende anche dai risultati ma chiedo il tuo parere che è sempre autorevole! Grazie sempre e aspetto risposte alle mie domande anche sullo speciale di Sportitalia.
Se parte Maccarone può anche arrivare qualcuno, ma non è detto visto che presto tornano Hernandez e Pinilla. Il rapporto tra Zamparini e Delio Rossi? In presenza di queste offese continue, mi stupirei – conoscendolo molto bene – che Delio decida di restare a Palermo anche il prossimo anno.

Marco Forgione: ciao Alfredo, ma è vera la voce che vedrebbe Mutu vicinissimo al Napoli? Io sarei molto felice se venisse.
Vorrei dirti che è vero, ma non posso. Al momento almeno non ci sono proiezioni.

Ciro Pone: Ciao Alfredo, non voglio porti un quesito sul calciomercato, ma volevo fare una riflessione guardando i calendari. Come è possibile che il Milan giochi due partite consecutive in posticipo e per di più con due neopromosse (Lecce e Cesena) quando ad esempio domenica c'è una partita come Sampdoria-Juventus che credo attiri di più? Come è possibile che il Milan quando si tratta di scegliere anticipi e posticipi viene sempre favorita, o gioca sempre di sabato in anticipo o in posticipo con squadre di basso livello. Grazie per l'attenzione e complimenti per le tue indiscrezioni di mercato.
Grazie a te. La spiegazione è semplice: il Milan più va in tv più si alza l’audience. Il discorso vale anche per Juve e Inter. E poi, come sai, gli anticipi non vengono stabiliti nel corso della settimana, ma con un po’ di anticipo.

Piervito Chiarello: Ciao Alfredo, ma la punta e il difensore che servono al Lecce arrivano? Perché ci sono tante voci da tempo, ma non cambia nulla. Grazie.
Devi avere pazienza.

Stefano Parma: è vero che il Parma cerca Rafael Moura del Goias?
Io prenderei un attaccante italiano. E comunque non uno straniero a gennaio.

Matteo Frigerio: Non credi che Seedorf sia un giocatore finito? Inutile al Milan, se non dannoso visto che offre prestazioni scandalose e quando gli viene chiesto di entrare a partita in corso entra svogliato. Anche stasera camminava per il campo! Tutti dicono che abbia molto carisma nello spogliatoio, ma è ora di non farlo giocare piu!
Seedorf non sta vivendo un gran momento di forma, ma i fischi (non i tuoi) mi sembrano eccessivi.

Andrea Rigo: Posso aggiungere una cosa sulla Sampdoria? Trailer imperdibile.
Imperdibile?

Francesco Murgia: salve Pedullà, mi piacerebbe capire come funziona il mercato del Cagliari. Si sa che decide tutto Cellino e che Marroccu non ha voce in parola, quindi la domanda che mi pongo è: come scopre i giocatori il Cagliari se non ha neanche osservatori? Va avanti solo con le soffiate dei procuratori? La ringrazio e le auguro buon lavoro.
Cellino lavora con i procuratori e gli osservatori, Marroccu è comunque prezioso.

Alessandro TheRoller De Paulis: salve Alfredo, per l'ennesima volta non posso che farti i complimenti per la tua maniera metodica e precisa di tutto quanto riguarda il calciomercato. Il tuo lavoro a SI è encomiabile davvero e a mio modesto parere meriteresti maggiore considerazione nell'ambiente del giornalismo sportivo. Tralasciando le mie considerazioni personali volevo chiederti: per la mia amata Lazio, Sculli a parte, la cui operazione è data per fatta, arriverà questa tanto agognata punta pesante di cui si parla da mesi? Io ho qualche dubbio visto che dopo quello di Santa Cruz poi passato al Blackburn non ho sentito altri nomi, sai dirmi qualcosa in proposito? Un grosso in bocca al lupo e ancora complimenti!
Grazie a te, Alessandro. Come sai, Sculli è già a Roma.

Marco Ferrari: Ciao Alfredo, ma il Parma non compra un centravanti? Puntare tutto solo sul 35enne Crespo mi sembra un po' azzardato.
Mi aspetto una sorpresa.

Gianluca De Vito: ciao Alfredo, domanda della settimana: Berlusconi ha comprato molto, non credi che il bottino di Allegri sia modesto, rispetto al mercato fin qui condotto? Grazie, un abbraccio.
Modesto? Beh, non direi: è in testa alla classifica.

Gaetano Messana: Ciao Alfredo, due domande: 1) Ricchiuti va via? Percentuale. 2) Padalino vuole marcire in tribuna fino a fine contratto? Non è un giocatore molto richiesto?
1)La situazione di Ricchiuti resterà aperta fino alla fine. 2) Tante richieste per Padalino? Non mi risulta.

Messico E Nuvole: Chi prende la Lucchese?
Bartoccini, per ora. Dovessi sapere altro, non dubitare che ti terrò informato.