*/
 

Champions League: Juventus-Shakhtar, i precedenti

Pubblicato il 2 ottobre 2012 alle 08:31:25
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Domani sera a Torino gli altoparlanti dello Juventus Stadium trasmetteranno per la prima volta la musica della Champions League per la sfida tra bianconeri e lo Shakhtar Donetsk. Le due formazioni si affrontano per la terza volta nella loro storia: nella stagione 1976-77 infatti la Juve affrontò lo Shakhtar (che all'epoca faceva ancora parte dell'Unione Sovietica) negli ottavi di finale di Coppa Uefa, vincendo 3-0 a Torino e perdendo 1-0 al ritorno. Per la cronaca, gli uomini di Giovanni Trapattoni avrebbero poi vinto la competizione.

Per altre quattro volte la Juventus ha visto i suoi destini europei incrociarsi con una squadra ucraina, per la precisione contro la Dynamo Kiev. Nei quarti di finale della Champions League 1997-98 la Signora, allenata da Marcello Lippi, eliminò la squadra di Andriy Shevchenko, mentre nel 2002-03 i bianconeri sconfissero due volte gli ucraini nel girone eliminatorio.

Quattordici, invece, i precedenti tra lo Shakhtar e una squadra italiana, con un bilancio complessivo di tre vittorie, un solo pareggio e ben dieci sconfitte. Si parte dall'impresa del Vicenza negli ottavi della Coppa Uefa 1997-98, con gli uomini di Guidolin che eliminarono gli ucraini. Si arriva al precedente più recente e favorevole alla formazione di Mircea Lucescu, che negli ottavi di Champions 2010-11 eliminò la Roma vincendo 3-2 all'Olimpico e ripetendosi alla Donbas Arena con un perentorio 3-0.