*/
 

Champions: Juventus-Nordsjaelland, i precedenti

Pubblicato il 5 novembre 2012 alle 11:51:03
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

La Juventus, contro il Nordsjaelland, cerca la prima vittoria stagionale in Champions dopo tre pari consecutivi, e soprattutto l'immediato riscatto a seguito del ko con l'Inter in campionato, giunto dopo un'imbattibilità durata 49 gare. Prima del match d'andata in Danimarca, terminato 1-1, Nordsjaelland e Juventus non si sono mai affrontate in gare europee. Il club danese, la cui storia societaria è iniziata solo nel 1991 dopo la fusione con il Farum IK, è alla quarta partecipazione ad una competizione europea (nel suo curriculum una Coppa Uefa, con eliminazione da parte dei greci del Panionios, e due Europa League, con lo Sporting Lisbona giustiziere in entrambe le occasioni), e non ha mai incrociato sulla sua strada una formazione italiana.

La Juventus ha invece trovato sulla strada una squadra danese solo nella Coppa Campioni 1982-83, che la vide arrivare in finale ed arrendersi ad Atene all'Amburgo di Felix Magath. Nel primo turno di quel torneo, i bianconeri se la videro con il Hvidovre: netta vittoria 4-1 in trasferta (reti di Platini, Rossi, Brio e Cabrini) e pareggio 3-3 al Comunale di Torino (gol di Platini, Boniek e Rossi).

Trenta, infine, i precedenti tra squadre danesi e italiane, con un bilancio nettamente favorevole alle squadre italiane: 20 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. Si va dalla prima sfida di Coppa Uefa tra Odense e Napoli, datata 1966-67 con qualificazione tranquilla dei partenopei, all'ultima gara di Europa League tra Genoa e lo stesso Odense del 2009-10, quando i rossoblù di Gian Piero Gasperini si imposero per 3-1 a Marassi e pareggiarono poi in Danimarca.