Serie A 2017-2018
Serie A 2017-2018
Tempo reale
Tempo reale

Napoli - Lazio: 4 - 1 | Tempo reale, Formazioni

24° giornata Serie A 2017-2018

Stadio Diego Armando Maradona

10 febbraio 2018 ore 20:45

Arbitro: Luca Banti

Napoli

44° J. Callejon
54° F. Wallace (Aut.)
56° S. Mario Rui
73° D. Mertens

Logo Napoli
4
-
1

Conclusa

Logo Lazio

Lazio

3° S. De Vrij

Napoli

Logo Napoli
4
44° J. Callejon
54° F. Wallace (Aut.)
56° S. Mario Rui
73° D. Mertens

Lazio

Logo Lazio
1
3° S. De Vrij

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Davide Gorla
Mostra dettagli:

Dopo un primo tempo sofferto, nel secondo il Napoli dilaga e schianta la Lazio per 4-1. Con questa vittoria gli azzurri scavalcano nuovamente la Juve in vetta alla classifica, mentre per i biancocelesti arriva la terza sconfitta consecutiva. Avvio forte della Lazio che va subito in vantaggio con De Vrij al 3', ma viene raggiunta al 44' dal gol di Callejon. Nella ripresa è solo Napoli che nel giro di tre minuti incanala la partita sui binari giusti grazie all'autogol di Wallace al 54' e la deviazione di Zielinski al 56'. Al 73' Mertens cala il poker al termine di un'azione fantastica.

Nel Napoli su tutti si segnalano Callejon, gol del pari e autogol di Wallace procurato per lui, e Zielinski che con il suo ingresso ha cambiato la partita. Un po' sottotono Allan e Hamsik in mezzo al campo. Per la Lazio primo tempo strepitoso di Milinkovic-Savic, poi sparito nella ripresa. Malissimo Wallace e Radu in difesa.

Sarri si affida ai suoi titolarissimi per quanto possibile e dopo un primo tempo piuttosto difficile, nella ripresa dà spettacolo grazie anche all'inserimento forzato di Zielinski per l'infortunio di Hamsik. Anche Inzaghi sceglie i suoi uomini di fiducia che nel primo tempo ripagano la fiducia del loro allenatore con un'ottima prestazione, ma rimangono virtualmente negli spogliatoi. Bene Banti che ha sempre tenuto in pugno una partita a tratti piuttosto nervosa. Nel prossimo turno: Napoli-Spal e Lazio-Verona.

90'+2
Ore 22:38, partita terminata. Napoli-Lazio 4-1.

90'
Banti assegna due minuti di recupero per questo secondo tempo.

85'

Ultimo cambio per Sarri che concede la standing ovation a Callejon. Dentro Maggio al suo posto.

81'
Arriva un cambio adesso: out Allan, in Rog.

80'
Ora è pura accademia da parte dei giocatori in maglia azzurra che fanno possesso palla con gli uomini di Inzaghi che assistono impotenti. San Paolo in visibilio che applaude a scena aperta i propri beniamini.

76'
La Lazio deve essere rimasta negli spogliatoi! Uno-due Mertens-Insigne con il numero 24 che ci prova nuovamente con il destro, ma Strakosha gli nega ancora la gioia del gol.

74'

73'
GOL! Napoli-Lazio 4-1: MERTENS. Che gol del Napoli! Azione da far vedere nelle scuole calcio, dall'inizio alla fine! Dopo una serie di scambi di alta qualità, Zielinski con un tocco sotto mette Mertens davanti a Strakosha che nulla può sul tocco di esterno del belga.

70'

Gran botta da fuori di Zielinski, Strakosha si allunga e respinge bene. Poi fuorigioco di Mertens sulla respinta.

67'

Ultima sostituzione per la Lazio con Nani che prende il posto di Lucas Leiva.

63'
Ammonito De Vrij per un'entrata in ritardo su Allan.

61'
E' un doppio cambio in realtà perché entra anche Lukaku al posto di Lulic.

60'
Arrivano le prime contromosse di Inzaghi per riaprire la partita: esce Luis Alberto ed entra Caicedo.

56'

56'
GOL! Napoli-Lazio 3-1: MARIO RUI. Uno-due micidiale degli azzurri! Mario Rui calcia da fuori e trova la deviazione involontaria di Zielinski che però spiazza Strakosha. Avvio incredibile di secondo tempo!

54'
GOL! Napoli-Lazio 2-1: AUT. WALLACE! Cross teso dalla destra di Callejon e il difensore laziale anticipa tutti, compreso Strakosha, e la butta nella sua porta in scivolata.

53'
Napoli nuovamente vicino al gol! Altro pallone di Jorginho per il taglio di Callejon, Radu respinge come può per anticipare lo spagnolo e il pallone arriva a Insigne che ci prova di potenza, ma Radu si immola e devia in angolo.

50'
Ancora Insigne! Punta Wallace, si sposta la palla sul destro e calcia, palla che sibila a fianco del palo alla sinistra di Strakosha.

49'
Confermato il problema fisico che ha portato alla sostituzione di Marek Hamsik: mal di schiena per il capitano azzurro.

46'
Subito Napoli pericoloso! Wallace buca l'intervento e Insigne ha il tempo di prendere la mira per calciare con il destro, ma conclusione piuttosto centrale che Strakosha respinge con i pugni.

46'
Si riparte con un cambio nel Napoli: fuori Hamsik e dentro Zielinski. Da verificare se c'è stato qualche problema fisico per lo slovacco o se il cambio sia dettato solo da una scelta tecnica.

46'
Ore 21:51, inizia il secondo tempo.

Al San Paolo primo tempo davvero intenso che termina con il risultato di 1-1. Partenza a mille della Lazio che dopo soli 3' si porta in vantaggio con il gol di De Vrij, bravo a deviare in rete il cross di Immobile. Il Napoli ci mette un po' a ingranare per merito anche di una Lazio aggressiva e ben messa in campo. Allo scadere, però, da una punizione veloce Jorginho trova alla perfezione il classico taglio di Callejon che aggancia bene e sigla il pari. Nota di merito in questo primo tempo per Milinkovic-Savic, a tratti davvero dominante.

45'+3
Ore 21:35, fine primo tempo. Napoli-Lazio 1-1.

45'+1
Espulso Sarri per l'ennesima protesta troppo accesa dopo il fallo di prima di Milinkovic-Savic. Gara piuttosto nervosa in questo primo tempo.

45'
Ammonito anche Milinkovic-Savic per una manata rifilata a Callejon.

44'
GOL! Napoli-Lazio 1-1: CALLEJON! Stessa identica situazione di prima, punizione battuta veloce per il taglio di Callejon che stoppa bene e a tu per tu fredda Strakosha. Che ingenuità della difesa laziale!

42'
Primo giallo del match: è ad indirizzo di Lucas Leiva per un fallo da dietro su Mertens.

39'
Altra percussione straripante di Milinkovic-Savic, ma Hysaj in scivolata riesce a ribattere il suo tentativo in piena area di rigore.

35'
Altra giocata incredibile di Insigne che prova a beffare Strakosha con un pallonetto da lontanissimo, ma palla alta sopra la traversa non di moltissimo.

30'
Azione prolungata dei biancocelesti che porta Marusic al cross che trova l'inserimento di Parolo, ma il suo colpo di testa termina a lato.

23'
Primo vero pericolo per Strakosha! Hamsik in verticale per Insigne che stoppa elegantemente e prova il destro a giro sul secondo palo, palla che esce di pochissimo.

20'
C'è un assoluto dominatore in campo fin qui e veste la maglia numero 21 della Lazio. In questi primi venti minuti Milinkovic-Savic ha già fatto vedere un paio di giocate straordinarie oltre che essere incontrastabile fisicamente.

15'

Punizione battuta veloce per Callejon che prende il tempo alla difesa laziale, ma Strakosha è attento e lo anticipa bene in uscita.

10'
Avvio di partita difficile per il Napoli, andato subito sotto nel risultato e che fatica a mettere in campo il suo calcio tipico per merito di una Lazio che invece ha cominciato molto bene.

4'

3'

GOL! Napoli-Lazio 0-1: DE VRIJ. Lazio subito avanti! Sugli sviluppi di corner Immobile rimette dentro per l'olandese che con la punta del piede devia quel tanto che basta per battere Reina.

1'
Ore 20:48, inizia la gara.

Le formazioni ufficiali sono state annunciate dai due allenatori. Clicca su 'Formazioni' sulla barra per consultarle.

Il San Paolo è teatro del big match del ventiquattresimo turno tra Napoli e Lazio. Nella giornata precedente gli azzurri, primi con 60 punti all'attivo e con la difesa meno battuta del campionato (14 reti al passivo), hanno allungato a sette la striscia di successi consecutivi andando ad imporsi al Vigorito sul fanalino di coda Benevento. Momento negativo per la Lazio: i biancocelesti, terzi a quota 46 e il secondo miglior attacco del torneo (58 realizzazioni), hanno infatti bissato nel Monday Night del ventitreesimo turno andato in scena all'Olimpico contro il Genoa il ko subito al Meazza contro il Milan. 

Napoli
IN CAMPO (4-3-3)
25 P. Reina
23 E. Hysaj
26 K. Koulibaly
62 L. Tonelli
6 S. Mario Rui 56°
5 M. Allan 81°
14 F. Jorginho 44°
17 M. Hamsik 46°
7 J. Callejon 44° 85°
14 D. Mertens 73°
24 L. Insigne

IN PANCHINA
1 C. Rafael
22 L. Sepe
33 R. Albiol
11 C. Maggio 85°
20 P. Zielinski 46° 73°
27 Z. Machach
30 M. Rog 81°
42 A. Diawara
91 A. Ounas
Allenatore
Maurizio Sarri
Lazio
IN CAMPO (3-5-1-1)
1 T. Strakosha
2 F. Wallace 54°
3 S. De Vrij 63°
26 S. Radu
77 A. Marusic
16 M. Parolo
6 L. Lucas 67° 42°
21 S. Milinkovic-Savic 45°
19 S. Lulic 61°
10 R. Luis Alberto 60°
17 C. Immobile

IN PANCHINA
23 G. Guerrieri
25 I. Vargic
5 J. Lukaku 61°
4 G. Patric
D. Basta
15 Q. Bastos
22 M. Caceres
3 R. Luiz Felipe
7 L. Nani 67°
96 A. Murgia
20 F. Caicedo 60°
Allenatore
Simone Inzaghi

Logo Napoli

4-3-3

Arbitro: Luca Banti

Logo Lazio

3-5-1-1

25 Reina
1 Strakosha
23 Hysaj
2 Wallace
26 Koulibaly
3 De Vrij
62 Tonelli
26 Radu
6 Mario Rui
77 Marusic
5 Allan
16 Parolo
14 Jorginho
6 Lucas
17 Hamsik
21 Milinkovic-Savic
7 Callejon
19 Lulic
14 Mertens
10 Luis Alberto
24 Insigne
17 Immobile

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Davide Gorla

Arbitro
Luca Banti 6.5
E' bravo a tenere sempre in pugno una partita che soprattutto nel primo tempo è stata abbastanza nervosa e tesa.

Napoli
Allenatore: Maurizio Sarri 7.0
Nel primo tempo il suo Napoli fatica a fare la partita come al solito anche per merito della Lazio. Nel secondo, grazie all'ingresso di Zielinski, diventa straripante e manda in visibilio il pubblico del San Paolo.
Pepe Reina (POR): 6.0
Non può granché sulla deviazione ravvicinata di De Vrij. Per il resto non viene quasi mai chiamato in causa.
Elseid Hysaj (DIF): 6.5
Si perde De Vrij in occasione del gol laziale, ma nel secondo tempo è un'autentica furia sulla fascia destra e vince tutti i duelli con chiunque.
Kalidou Koulibaly (DIF): 6.0
Nel primo tempo l'attacco laziale lo destabilizza un po', ma nel secondo tempo rimette tutti al loro posto.
Lorenzo Tonelli (DIF): 6.5
Alla prima da titolare quest'anno, si ritrova di fronte uno come Immobile. Eppure lui gioca concentrato e attento limitando bene l'attaccante laziale.
Silva Duarte Mario Rui (DIF): 6.5
Limita bene Marusic e poi il gol del 3-1 è suo almeno al 90%.
Marques Loureiro Allan (CEN): 5.5
Nel primo tempo Lulic e Milinkovic lo mettono sotto fisicamente. Nel secondo meglio, ma sempre al di sotto degli standard delle ultime partite.
Filho Jorginho (CEN): 7.0
All'inizio fatica per via dell'aggressività avversaria, ma poi sale in cattedra. Manda in porta Callejon e regala passaggi illuminanti.
Marek Hamsik (CEN): 5.5
Gioca solo il primo tempo, quello dove tutta la squadra si esprime al di sotto dei suoi standard, lui compreso.
José Maria Callejon (ATT): 7.5
Un gol, un'autorete procurata e i soliti tagli e movimenti che fanno impazzire Radu.
Dries Mertens (ATT): 7.0
Stringe i denti per essere in campo e all'inizio sembra essere un po' bloccato. Nel secondo tempo si scioglie e trova il modo per finire sul tabellino dei marcatori anche oggi.
Lorenzo Insigne (ATT): 7.0
Non segna, ma ci va davvero vicino almeno quattro volte. Nella prima frazione è quello più ispirato tra i suoi e continua ad esserlo anche nella ripresa.
Christian Maggio (DIF): 0.0
Entra per concedere la standing ovation a Callejon.
Piotr Zielinski (CEN): 7.5
Entra a inizio secondo tempo e con il suo ingresso cambia la partita. Un gol fortuito, un assist di alta scuola per Mertens e tante cose belle e utili.
Marko Rog (CEN): 0.0
Solo una manciata di minuti finali per lui.
Lazio
Allenatore: Simone Inzaghi 5.5
Primo tempo da applausi, fatto di aggressività, corsa e ritmo che mandano in corto circuito il Napoli. Peccato che nel secondo tempo la squadra non sia uscita dagli spogliatoi.
Thomas Strakosha (POR): 6.0
Non ha colpe sui gol e ne evita altri, soprattutto a Insigne.
Fortuna Wallace (DIF): 4.0
Insigne lo fa impazzire talmente tanto che alla fine si butta la palla nella sua porta.
Stefan De Vrij (DIF): 5.5
Porta subito in vantaggio i suoi, nel primo tempo cancella Mertens, ma nel secondo tempo naufraga insieme a tutta la squadra.
Stefan Daniel Radu (DIF): 4.5
Callejon e i suoi tagli lo mettono in netta difficoltà e il gol del pari provvisorio ne sono la prova più evidente.
Adam Marusic (CEN): 5.5
Nel primo tempo spinge bene e con continuità, nel secondo tempo Mario Rui prende il sopravvento.
Marco Parolo (CEN): 5.0
Nel primo tempo fa il suo solito preziosissimo lavoro oscuro. Nella ripresa il palleggio del Napoli lo manda fuori giri.
Leiva Lucas (CEN): 6.0
Quarantacinque minuti di altissimo livello, poi come tutti i compagni cala vistosamente.
Sergej Milinkovic-Savic (CEN): 6.0
Nei primi venti minuti è di un altro livello, tecnica e fisicità allo stato puro. Anche lui si dimentica di uscire dagli spogliatoi per il secondo tempo.
Senad Lulic (CEN): 5.0
La sua grinta fa la differenza ad inizio partita, ma poi si affievolisce sempre più.
Romero Luis Alberto (ATT): 5.0
Non è la sua miglior serata e a infatti Inzaghi lo sostituisce nella ripresa.
Ciro Immobile (ATT): 5.5
Suo l'assist per il gol di De Vrij, ma dopo un avvio promettente viene limitato bene dalla difesa partenopea.
Jordan Lukaku (DIF): 5.5
Entra per Lulic e cerca di limitare le sgroppate di Hysaj.
Luis Carlos Nani (CEN): 5.0
Inzaghi lo inserisce sperando in qualche sua giocata di classe, ma a parte qualche doppio passo a caso non se ne vedono.
Felipe Caicedo (ATT): 5.0
Mezzora a disposizione, ma non si vede praticamente mai.
67 %
Possesso palla
33 %
13
Tiri totali
4
7
Tiri specchio
1
4
Tiri respinti
1
-
Legni
-
2
Corner
2
5
Falli
10
2
Fuorigioco
4
-
Ammoniti
3
-
Espulsi
-

Napoli-Lazio 4-1

MARCATORI: 3' De Vrij (L), 44' Callejon (N), 54' Wallace (Aut.) (L), 56' Mario Rui (N), 73' Mertens (N).
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6,5, Koulibaly 6, Tonelli 6,5, Mario Rui 6,5; Allan 5,5 (81' Rog ) , Jorginho 7, Hamsik 5,5 (46' Zielinski 7,5) ; Callejon 7,5 (85' Maggio ) , Mertens 7, Insigne 7.
A disposizione: Rafael, Sepe, Albiol, Machach, Diawara, Ounas.
Allenatore: Maurizio Sarri 7.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha 6; Wallace 4, De Vrij 5,5, Radu 4,5; Marusic 5,5, Parolo 5, Lucas 6 (67' Nani 5) , Milinkovic-Savic 6, Lulic 5 (61' Lukaku 5,5) ; Luis Alberto 5 (60' Caicedo 5) ; Immobile 5,5.
A disposizione: Guerrieri, Vargic, Patric, Basta, Bastos, Caceres, Luiz Felipe, Murgia.
Allenatore: Simone Inzaghi 5,5.
ARBITRO: Luca Banti 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 42' Lucas (L); 45' Milinkovic-Savic (L); 63' De Vrij (L).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-2.
RECUPERO: pt 2, st 2