*/
 

Adesso è ufficiale: Ettore Messina ai Lakers

Pubblicato il 10 luglio 2011 alle 08:31:29
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

E' ufficialmente partita l'avventura in Nba di Ettore Messina. Il 51enne tecnico catanese è stato ufficialmente ingaggiato dai Los Angeles Lakers come assistente di Mike Brown, nuovo coach dopo l'addio di Phil Jackson. La notizia è stata confermata dai Lakers con un comunicato sul sito. "Ettore Messina è stato assunto a tempo pieno, seguirà tutte le partite, le sedute di allenamento e le riunioni tecniche, e siederà dietro alla panchina", spiega il portavoce della società, John Black.

Messina, che nelle ultime due stagioni ha allenato il Real Madrid dopo un'esperienza di quattro anni con il Cska Mosca, viene definito dal Los Angeles Times "uno degli allenatori europei più vincenti di sempre""Sono onorato di aver avuto questa opportunità da una delle più grandi società di basket del mondo - dice il coach italiano -. Ho grande rispetto di Mike Brown e non vedo l'ora di lavorare con lui e con il suo staff".

Nel ricchissimo palmares internazionale di Messina c'è un argento agli Europei nel 1997 alla guida della Nazionale azzurra e l'oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1993; alla guida di squadre di club ha vinto, tra l'altro, quattro edizioni dell'Eurolega: nel 1998 e nel 2001 con la Virtus Bologna, nel 2006 e nel 2008 con il Cska Mosca. La sua ultima esperienza in panchina, alla guida del Real Madrid, si era conclusa con le dimissioni presentate lo scorso 4 marzo, all'indomani di una pesante sconfitta casalinga in Eurolega contro Siena.