Pep bis? Numeri e quote sulle possibilità di ripetersi in Champions

Pubblicato il 27 marzo 2024 alle 20:03
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Wilma Gagliardi

 


Pep bis? Numeri e quote sulle possibilità di ripetersi in Champions

Si fa presto a dire: “bissiamo la Champions” anche se tu sei Pep Guardiola e alleni il Manchester City, ma hai di fronte, ai quarti, il Real Madrid. Del resto, la massima competizione europea è tale anche per la qualità delle formazioni che si affacciano alla fase finale della manifestazione. Attualmente la competizione è giunta ai quarti di finale con andata compresa tra il 9-10 aprile e ritorno compreso tra 16-17 aprile. La finale è prevista nel mitico stadio di Wembley sabato primo giugno 2024.

Il ManCity si è già aggiudicato la scorsa edizione della Champions League a spese dell’Inter di Simone Inzaghi, in una finale molto combattuta il cui esito è sempre stato in bilico per tutti i novanta minuti, benché gli inglesi fossero indicati come indiscussi favoriti. Il gol risolutivo è stato siglato da Rodrigo Hernández Cascante al 68°, durante il secondo tempo.

In Premier League, adesso il City è seconda in classifica (63) a un solo punto di distanza dalla coppia di testa formata da Arsenal e Liverpool, si prevede una appassionante volata a 3 per la vittoria finale. L’attualmente quarta, Aston Villa, a quota 56 è abbastanza lontana e difficilmente potrà contendere il titolo al terzetto di testa.

Tornando alla Champions occorre dire subito che il City rimane la favorita anche per l’edizione 2023-24. Le quote Champions League la indicano come vincente con una valutazione pari a 2.75. Di seguito la tabella riassuntiva per tutte le 8 squadre rimaste in lizza.

 

SQUADRA

QUOTE

MANCHESTER CITY

2.75

ARSENAL

6.00

REAL MADRID

6.00

BAYERN MONACO

8.00

PARIS S.G.

9.00

ATLETICO MADRID

10.00

BARCELLONA

12.00

BORUSSIA DORTUMUND

25.00

 

Effettivamente, sulla base dell’andamento stagionale, l’Arsenal pare essere la formazione più titolata per contendere la Champions League al City. Ovviamente temibili anche Real Madrid e Bayern Monaco che, pur non brillando, restano sempre compagini blasonate ed abituate a ben figurare in contesti di alto livello. Mentre Barcellona e Dortmund sembrano essere tagliate fuori per la vittoria finale, PSG e Atletico potrebbero avere ancora qualcosa da dire, quanto meno in chiave di passaggio del turno.