Digital Services Act: cosa è cambiato per il mondo dello sport e del gambling online

Pubblicato il 18 gennaio 2024 alle 11:01
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Matteo Fausto Di Felice

 

Il Digital Services Act (DSA) è il nuovo regolamento dell’Unione Europea sui servizi digitali. Questo rappresenta un passo molto importante nel disciplinare il panorama digitale, inclusi i settori dello sport, del gambling e del bingo online soldi veri. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questo atto storico che monitora il sempre più ampio orizzonte della rete.


Il Digital Services Act (DSA), il nuovo regolamento europeo sui servizi digitali, è un atto quasi rivoluzionario dal punto di vista legislativo e prova a garantire un ambiente più sicuro in rete, stabilendo normative chiare per le piattaforme digitali. Tra queste nuove regole, grossa attenzione a portali come quelli del bingo online a soldi veri o altri del settore sport che sono sottoposti a report e controlli approfonditi e regolari. Anche il bingo online, quindi, come i casinò e i siti scommesse, sarà più trasparente e normato.

Quali sono le varie caratteristiche del DSA?

Il DSA pone l’accento, innanzitutto, sulla responsabilità delle piattaforme online. Questo si traduce in un lavoro certosino su tutto ciò che è pubblicità e sponsorizzazioni, un aspetto molto importante per tutto il settore dello sport e, in particolare, la Serie A, lo sport più seguito tra tutti. Atleti e squadre, ad esempio, dipendono spesso da accordi pubblicitari che, da ora in poi, devono essere identificati. In più, il DSA chiede alle piattaforme di gambling di essere più chiare rispetto alla pubblicità dei prodotti di gioco.

 

Una grossa attenzione è data alla protezione dei consumatori. Il Digital Services Act, infatti, chiede alle piattaforme di adottare misure più stringenti sul divieto di accesso ai minori e sulle informazioni che riguardano i rischi del gioco d’azzardo. Tra queste misure ci potranno essere più limiti di deposito, ancora più avvisi sulla dipendenza da gioco e informazioni più accessibili riguardo l’auto-esclusione.

 

Un altro aspetto importante è la lotta all’hate speech e, di conseguenza, la moderazione dei contenuti. Nel mondo del sport, così come in altri come quello dei social media, ci sarà maggiore monitoraggio dei commenti e dei post. Le piattaforme, dunque, dovranno agire più rapidamente contro quei contenuti offensivi e dannosi. Per quanto riguarda, invece, il settore del gioco d’azzardo (e quindi siti bingo online, siti di poker, ecc.), la nuova regolamentazione cerca di rafforzare l’integrità dei giochi. Un no secco alle manipolazioni, alla corruzione nelle competizioni sportive e dei giochi da casinò.

 

C’è, invero, una maggiore meticolosità rispetto alle responsabilità dovute agli utenti. Tutte le attività devono essere eque e trasparenti con informazioni chiare e non fuorvianti. Regole più rigide sulla pubblicità online, oltretutto, con le aziende che devono prestare grande zelo in quella che può essere la pubblicità ingannevole e che sfrutta quelle che sono le vulnerabilità degli utenti.

La protezione e la sicurezza dei dati degli utenti, d’altronde, sono al centro del DSA: ogni piattaforma dovrò adottare misure tecnologiche avanzate per proteggere i dati finanziari e personali degli utenti anche attraverso mezzi che permettano di sventare frodi, phishing, hacking e altro.

 

Il mancato rispetto di queste norme può portare a sanzioni pesanti per le piattaforme in rete che dovranno formare personale informato e che saranno costretti a rispettare le nuove regole offrendo la possibilità di vivere esperienze online che siano più serene, meno truffaldine e più votate al puro e semplice divertimento.