Serie B: il Pescara sfiora la rimonta, il Bologna fa festa

Pubblicato il 13 settembre 2014 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Pescara-Bologna: cronaca, pagelle e tabellino

Il Bologna espugna lo stadio Adriatico battendo 3-2 il Pescara al termine di una gara ricca di emozioni. Nell'anticipo della terza giornata di Serie B, i rossoblù chiudono in vantaggio 3-0 il primo tempo grazie alle reti di Buchel, Acquafresca e Casarini. Nella ripresa gli abruzzesi si svegliano e con Salamon prima e con Maniero su rigore poi, mettono paura ai ragazzi di Lopez che riescono però a conquistare la prima vittoria in campionato.

Cacia e Acquafresca al via davanti nel Bologna, Laribi dietro le punte. I padroni di casa rispondono con Politano, Maniero e Lazzari in attacco. Primo squillo del Pescara al 17’: gran botta di Maniero con il destro dopo un errore di Maietta, Coppola è attento e respinge in angolo. I rossoblù reagiscono tre minuti più tardi con un destro a giro di Laribi parato da Fiorillo. Sono le prove del gol. Al 28’ Buchel firma lo 0-1 con un gran sinistro da oltre 20 metri. Angolatissimo e imparabile. La squadra di Baroni è intontita anche perché due minuti dopo subisce il secondo gol da Acquafresca, che non segnava da due anni e mezzo. L’attaccante raccoglie un assist al bacio di Laribi, approfitta di uno svarione di Cosic e con il sinistro supera Fiorillo, che non fa miracoli. Lo stesso Cosic lascia il campo al 32’ dopo un giramento di testa a Pesoli. Il momento no del Pescara continua. Al 37’ Casarini, infatti, mette a segno lo 0-3 con un sinistro a giro nell’angolino. Piovono i fischi sulla squadra di Baroni all’Adriatico, mentre il Bologna mette le ali.

Nella ripresa, però, partita subito riaperta al 52’: Salamon segna il gol della bandiera e i suoi ritrovano coraggio. Il difensore gira in porta una punizione precisa di Politano. Coppola ha qualche colpa, perché non trattiene il pallone. Entra, allora, Pasquato per Lazzari nel Pescara. L’ex Juve ci prova subito con un destro da fuori, ma Coppola fa suo il pallone. Al 57’, ancora, i padroni di casa reclamano un rigore per un tocco in area di Morleo su Politano. Lopez prova a dare una scossa alla squadra al 62’: Betancourt prende il posto di Acquafresca. Ma al 64’ il Bologna sforna la frittata: Coppola mette a terra con le mani Pasquato in area e si becca il rosso. Rigore per il Pescara. Entra subito il secondo portiere Stojanovic al posto del bomber Cacia. Maniero si presenta sul dischetto e segna dagli 11 metri con un bolide angolato: è 2-3. Partita riaperta e adesso gli ospiti tremano. Al 74’ piove sul bagnato per i Lopez boys: Casarini si fa male, lo rileva Zuculini. Passano due minuti e Politano sfiora il pari clamoroso con una staffilata di poco a lato alla sinistra di Stojanovic. Il duello si ripete al 78’ dopo l’ingresso in campo di Melchiorri per Guana nel Pescara. Il portiere dei rossoblù fa un miracolo con la mano di richiamo su un gran destro proprio di Politano da fuori. E subito dopo Maniero tira a botta sicura, Stojanovic respinge sul fondo con i piedi. A 2’ dalla fine, dopo un salvataggio su Bjarnason in area, Salamon si fa espellere per doppia ammonizione: ritorna la parità numerica in campo. E al 90’ arriva un salvataggio clamoroso di Ceccarelli sulla linea. La palla finisce sul palo ed esce. La conclusione è di Melchiorri, fortuita, dopo la respinta con i pugni di Stojanovic. L’ultima, vera occasione di una partita scoppiettante.

Vince il Bologna 3-2 all’Adriatico e conquista i primi tre punti del campionato. Il Pescara, dopo una ripresa vigorosa, non riesce a ribaltare la sfida. Nel prossimo turno, felsinei di scena in casa contro il Crotone, mentre gli abruzzesi ripartono da Cittadella.