19:44 - Giovedì, 24 Aprile 2014


ore 10:40 - Mercoledì, 28 Agosto 2013


Serie D 2013-2014: i calendari dei nove gironi

Il campionato parte domenica 1 settembre, l'ultima giornata della stagione regolare è in programma domenica 4 maggio

Serie D, Girone A: il calendario completo

Caratese, Derthona e Chieri sono le tre squadre favorite per il passaggio tra i professionisti nel Girone A della Serie D, che prenderà il via domenica 1 settembre. Nella prima giornata di campionato, la Folgore Caratese riceverà la visita della matricola Giana Erminio, mentre il Derthona è atteso da una difficile trasferta sul campo dell'Albese. Prima davanti ai propri tifosi per il Chieri, che ospita il Verbania. Tra le altre partite del primo turno, da sottolineare il match tra Novese e Asti, e il derby ligure tra Sestri Levante e Vado.

Serie D, Girone B: il calendario completo

Il Piacenza neopromosso dall'Eccellenza debutta nel Girone B con una trasferta non facile sul campo del Seregno. Parte fuori casa anche l'avventura della Pro Sesto, che sarà di scena domenica 1 settembre sul terreno di gioco dell'Aurora Seriate. La Pro Piacenza, che lo scorso anno era inserita nel Girone D insieme alle formazioni emiliano-romagnole, esordirà tra le mura amiche contro l'Inveruno. Il derby d'andata Pro Piacenza-Piacenza è in programma alla quinta giornata, domenica 29 settembre. Avvio casalingo per il Lecco che affronterà l'Olginatese.

Serie D, Girone C: il calendario completo

Inizia da una trasferta in Trentino il campionato 2013-2014 dell'Unione Triestina: la formazione giuliana debutterà domenica 1 settembre sul campo del Fersina Perginese; il Montebelluna, invece, partirà tra le mura amiche ospitando il Pordenone, mentre il Mezzocorona inizierà la sua stagione con un impegno esterno contro la Sacilese. Tra le altre partite del primo turno del Girone C, da sottolineare la sfida tra Sanvitese e Giorgione, mentre il Belluno inizierà davanti ai suoi tifosi ospitando il Trissino Valdagno.

Serie D, Girone D: il calendario completo

Ci sono squadre lombarde, emiliane, toscane e venete. Il Girone D della Serie D dal punto di vista territoriale sembra quasi una Lega Pro, come hanno commentato con un po' di amarezza alcuni dirigenti pensando alle trasferte di non poco conto che dovranno sobbarcarsi. A parte l'estensione territoriale, il Girone D presenta almeno 5-6 squadre con passato recente tra i professionisti che hanno ambizione di tornare almeno in Lega Pro: tra tutte, la più ambiziosa e accreditata per il salto di categoria è la Lucchese che esordirà in Lombardia contro un'altra delle favorite alla vittoria finale, il Montichiari. Oltre al match di cartello, il primo turno prevede altri incontri interessanti come la sfida fra Riccione e Palazzolo e quella tra Camaiore e Fidenza.

Serie D, Girone E: il calendario completo

Due squadre con un passato nel grande calcio (Arezzo e Pistoiese), tante piccole realtà consolidate in Serie D e qualche novità che si affaccia al massimo campionato dilettantistico con le carte i nregola per ben figurare. Il Girone E della Serie D, che raccoglie le squadre toscane e le umbre, si presenta avvincente e molto equilibrato. Gli arancioni di Morgia esordiranno in casa contro gli umbri del Bastia, mentre i granata di Mezzanotti andranno a far visita allo Scandicci. Due le laziale inserite nel girone; l'Ostia Mare, che giocherò la prima in casa con il Foligno, e la Flaminia Civitacastellana impegnata in trasferta sul campo del Deruta.

Serie D, Girone F: il calendario completo

Diciotto squadre al via, tre regioni rappresentate (Marche, Abruzzo e Molise) e un posto per il sogno dei professionisti. Il Girone F della Serie D si annuncia molto combattuto, con diverse squadre che si presentano ai nastri di partenza con ambizioni di primato. Tra le partite dela prima giornata, in programma il prossimo 1 settembre, da segnalare i derby marchigiani fra Civitanovese e Jesina e quelo tra Fermana e Recanatese. Il Giulianova neopromosso dall'Eccellenza abruzzese, sarà impegnato sul campo del Fano. Esordio in trasferta anche per l'Ancona atteso in Abruzzo dal Celano.

Serie D, Girone G: il calendario completo

Si attende molto equilibrio nel Girone G della Serie D che, proprio come la scorsa stagione, ospita squadre del Lazio (12) e della Sardegna (6). Tra la favorite per il successo finale c'è il San Cesareo, che farà il proprio esordio stagionale in casa contro il neopromosso Terracina e l'Anziolavino che alla prima giornata sarà impegnato in trasferta contro il Santa Maria delle Mole Marino, squadra nata dalla fusione tra il Santa Maria, promosso dal'Eccellenza laziale e il Marino. Da sottolineare che le sei squadre sarde del girone nel primo turno si affronteranno in tre derby: Arzachena-Latte Dolce, Portotorres-Budoni e Selargius-Olbia.

Serie D, Girone H: il calendario completo

Il nuovo Taranto di Maiuri è la squadra da battere nel Girone H di Serie D che prenderà il via il prossimo 1 settembre. Tra i principali avversari dei rossoblù, i corregionali pugliesi del Brindisi e i campani della Puteolana. L'esordio per il Taranto sarà allo Iacovone contro la Real Hyria, mentre il Brindisi sarà impegnato sul difficile campo del Grottaglie. Prima davanti ai propri tifosi anche per il Gladiator che riceve il Monospolis.

Serie D, Girone I: il calendario completo

Orfano di Cosenza e Messina, le due big della passata stagione che tra campo e ripescaggi sono entrambe salite in Lega Pro, il Girone I della Serie D si presenta ai nastri di partenza all'insegna del grande equilibrio. Tra le favorite per il salto tra i professionisti ci sono la Cavese e Savoia, il Città di Messina e la Battipagliese. Si parte subito con il derby dello Stretto tra Hinterreggio e Città di Messina. Per la Cavese esordio casalingo con la martricola Rende.

Redazione Datasport


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Serie A
Risultati e classifica: 34a Giornata
Lo sport in TV
segnalazioni e consigli

Il protagonista sei tu: inserisci i risultati su Datasport
 X