Sci, Lake Louise: tris Vonn, Schnarf sesta

Pubblicato il 5 dicembre 2011 alle 08:00:00
Categoria: Sport invernali
Autore: Redazione Datasport.it

Fantastica Lindsey Vonn. La sciatrice statunitense vince la terza gara in tre giorni a Lake Louise, in Canada: dopo il doppio timbro in discesa, la donna jet per eccellenza si impone anche nel supergigante. Si tratta del successo numero 45 in Coppa del Mondo, uno in meno dell'austriaca Renate Goetschl che occupa la terza posizione all-time. La bella americana già nel 2010 a Haus im Ennstal (8, 9 e 10 gennaio) aveva compiuto un tris di vittorie.

Sulla pista olimpica Lindsay chiude in 1'20"21 e precede l'austriaca Anna Fenninger di soli 19 centesimi. Terza è la connazionale Julia Mancuso, a 71 centesimi. Vonn, al quarto successo stagionale, scava già un solco significativo nella corsa alla sfera di cristallo. La seconda in classifica, la tedesca Viktoria Rebensburg, insegue a 136 punti di distanza. Buona prova della squadra azzurra, che piazza Johanna Schnarf al sesto posto e Elena Fanchini al decimo.

Sulla Birds of Prey di Beaver Creek, in Colorado, Marcel Hirscher ottiene il successo nello slalom gigante maschile. L'austriaco, secondo al termine della prima manche, fa meglio di Ted Ligety e conquista la quarta vittoria in Coppa del Mondo: 2'38"45 il tempo finale, 37 centesimi migliore di quello dello statunitense. Terzo e al primo podio in carriera il tedesco Fritz Dopfer. Deludenti gli italiani: Davide Simoncelli è 13esimo a 1"72 dal vincitore, mentre Manfred Moelgg e Massimiliano Blardone finiscono nelle retrovie.

Nella località degli Stati Uniti si disputeranno nei prossimi giorni le gare che avrebbero dovuto tenersi in Val d'Isere (cancellate per le elevate temperature). Martedì ancora gigante maschile, mercoledì superg femminile e giovedì slalom speciale maschile.