Sci fondo, Kuusamo: solo Northug davanti a Clara

Pubblicato il 26 novembre 2011 alle 19:28:09
Categoria: Sport invernali
Autore: Redazione Datasport.it

Secondo podio stagionale per l'Italia nella Coppa del Mondo di sci di fondo. A conquistarlo è ancora Roland Clara, che a Kuusamo, in Finlandia, bissa la splendida prestazione di Sjusjoen di sette giorni fa. Nella 10 km a tecnica libera, seconda tappa del Nordic Opening, il 29enne di Brunico giunge al traguardo in seconda posizione, dietro allo squalo norvegese Petter Northug, al 24esimo successo in carriera. Di 23"8 il distacco rifilato a Clara, che a sua volta precede il francese Maurice Manificat di poco più di 6 secondi.

Per l'Italia c'è anche l'exploit di David Hofer, che conclude la gara in ottava posizione. Nelle retrovie Giorgio Di Centa (30esimo) e Pietro Piller Cottrer (57esimo) ancora lontani da una condizione fisica accettabile. Clara è al terzo posto in classifica generale di Coppa con 106 punti, dietro a Northug (145) e allo svedese Johan Olsson (132).

Tra le donne si ripete per la terza gara consecutiva lo stesso podio: Norvegia al primo e terzo posto con Marit Bjoergen - al 62esimo trionfo in carriera - e Vibeke Skofterud, Svezia al secondo con Charlotte Kalla. Tra le azzurre è buio, visto che la migliore è Silva Rupil, appena 41esima.