Combinata, Kuusamo: Pittin ai piedi del podio

Pubblicato il 26 novembre 2011 alle 16:33:19
Categoria: Sport invernali
Autore: Redazione Datasport.it

Segnali di vita da Alessandro Pittin. Il 21enne friulano si è classificato quarto a Kuusamo, sede della prima tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica. Nella seconda Gundersen del weekend l'azzurro ha confermato le ottime doti da fondista, recuperando posizioni su posizioni e realizzando il miglior tempo parziale sui 10 km sugli sci stretti.

Le avverse condizioni meteorologiche hanno impedito agli atleti di svolgere la sessione di salto al mattino, per cui gli organizzatori hanno considerato valido il Provisional Round di venerdì che vedeva il friulano scattare dalla dodicesima posizione con un ritardo di 2'01" rispetto al tedesco Tino Edelmann. Proprio Edelmann ha conservato qualche secondo di margine sugli inseguitori e ha conquistato la seconda vittoria in carriera: sul podio anche il finlandese Janne Ryynaenen e il giapponese Akito Watabe.

Pittin mai aveva ottenuto un piazzamento di tale valore nella tappa d'apertura di Coppa del Mondo. Il divario di soli 24"7 dalla vetta fa ben sperare in vista delle prossime gare di Lillehammer, in Norvegia. Lontano dalla zona punti l'altro azzurro Lukas Runggaldier, che ieri aveva ottenuto un più che buono dodicesimo posto.