Australian Open: crollo Nadal, Berdych in semifinale

Pubblicato il 27 gennaio 2015 alle 10:39:47
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

E' Tomas Berdych il primo semifinalista degli Australian Open. Il ceco ha staccato il pass strapazzando Rafa Nadal, battuto nettamente in tre set col punteggio di 6-2, 6-0, 7-6. Per Berdych, che si qualifica alle semifinali di Melbourne per il secondo anno di fila, c'è anche la soddisfazione di essere tornato a sconfiggere lo spagnolo dopo un'attesa di otto anni e mezzo durante i quali aveva rimediato 17 sconfitte consecutive. Dopo avere vinto i primi due set in scioltezza, Berdych molla la presa nel terzo ma Nadal non ne approfitta sprecando due palle break sul 4-4: l'incontro si trascina al tie-break dove il ceco chiude al quarto match point.

Grande la soddisfazione di Berdych a fine partita: "Avevo un piano e sono riuscito a realizzarlo nella maniera migliore, questa è stata la differenza rispetto alle altre nostre sfide - commenta il ceco che finora ha ceduto solo una volta il servizio -. Quando giochi contro Nadal sai che devi rimanere concentrato fin dal primo punto: stai affrontando uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi e quindi devi sempre aspettarti che possa cambiare qualcosa. Essere riuscito a vincere è una grande sensazione".

Dal canto suo Nadal, che a Melbourne ha trionfato nel 2009, non fa drammi: "Mi sento bene. Semplicemente non era la mia giornata. Oggi il mio avversario ha giocato molto meglio di me".