Sci, cancellato per maltempo il gigante maschile di Sölden

Pubblicato il 29 ottobre 2017 alle 14:10:08
Categoria: Sci
Autore: Matteo Sfolcini

L’inizio della Coppa del Mondo maschile di sci alpino 2017-2018 è stato rinviato. Il gigante maschile di Sölden è stato cancellato per problemi di sicurezza. Le previsioni meteo non erano favorevoli ed infatti nella mattinata di oggi la cittadina austriaca è stata investita da una vera e propria tormenta di vento. Le folate hanno raggiunto la velocità di 120 km/h, costringendo gli organizzatori a cancellare la gara, venendo meno le condizioni di sicurezza.

La giuria ha effettuato un primo sopralluogo alle 5.30. Dopo aver atteso più di un’ora sperando che il meteo fosse clemente, alle 6.45, poi, è arrivata la decisione definitiva. Le previsioni, infatti, dicono che la situazione non migliorerà. Il race director Markus Waldner ha dichiarato: "La sicurezza viene prima di tutto, non abbiamo altra scelta che cancellare la gara". L’ultima cancellazione del gigante di Sölden risale al 2010.

Stando alla regola 18.1 del regolamento di Coppa del Mondo, le gare previste nell’Opening non saranno recuperate in caso di cancellazione. Di conseguenza, il calendario di quest’anno vedrà un gigante in meno e le gare diventano 37. Può dunque sorridere Marcel Hirscher: l’austriaco sta completando il recupero dopo la frattura del malleolo sofferta ad agosto ed il rinvio del gigante di Sölden gli consente di rientrare  già per lo slalom di Levi in Finlandia senza dover rincorrere in classifica.

Blue Finance Forbes