Serie D 2016/2017: il regolamento dei playoff

Pubblicato il 31 marzo 2017 alle 16:07:02
Categoria: Serie D
Autore: Stefania Belloni

Sono stati pubblicati i regolamenti relativi ai playoff del campionato di Serie D: ecco tutti i dettagli.

- Prima fase (semifinale di girone)
Parteciperanno a questa fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone. Le squadre si incontreranno in gara unica: la 2° contro la 5° e la 3° contro la 4°. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e poi, in caso di ulteriore parità, accederà alla fase successiva la società meglio classificata al termine del campionato.
Nella ipotesi che al termine del campionato si verifichino situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare ai playoff, la classifica sarà stabilita tenendo conto nell’ordine: 1- dei punti conseguiti negli scontri diretti fra tutte le squadre; 2- della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri; 3- della differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato; 4- del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato; 5- della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D; 6- del sorteggio. “Nella ulteriore ipotesi che alla conclusione del corrente campionato si verifichino situazioni
di parità fra due società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione dei Play Off – dice inoltre la norma - la squadra ammessa sarà determinata secondo i medesimi criteri innanzi indicati giusta quanto disposto dall’art. 51 comma 6 delle N.O.I.F.

- Seconda e ultima fase (finale di girone)
Parteciperanno questa fase a detta fase le vincenti della  prima fase, che si incontreranno in gara unica sul campo della società che, al termine del campionato, ha concluso il campionato nella posizione migliore. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del campionato. Gli incassi delle gare saranno distribuiti in parti uguali alle due società al netto delle spese, che non dovranno superare il 15% dell’incasso totale.

- Graduatoria finale
Le nove squadre vincenti saranno inserite in una graduatoria finale e definitiva secondo i seguenti criteri: quoziente punti al termine del Campionato (il calcolo sarà sviluppato a seconda se si tratta di un girone a 20, a 19 o a 18). In caso di parità numerica acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex aequo quella meglio classificata in ciascun girone al termine del vampionato. Persistendo ancora la parità numerica acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex aequo quella meglio classificata nella Coppa Disciplina al termine del campionato.

- Bonus
Alla squadra vincitrice la Coppa Italia Serie D che avrà vinto i playoff di girone, sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,50. Alla squadra perdente la finale della Coppa Italia di D che avrà vinto i playoff di girone, sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,25. Alla squadra classificatasi al primo posto del girone per il Concorso “Giovani D valore”, sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,10. Alle squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il Concorso “Giovani D Valore”, sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,05.

Per concludere, “le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato non hanno efficacia per le gare di playoff e playout; la seconda ammonizione e l’espulsione determinano l’automatica squalifica per la gara successiva, salvo l’applicazione di più gravi sanzioni disciplinari".