Sassuolo: ad Acerbi il Pallone d'argento 2015

Pubblicato il 30 maggio 2015 alle 12:53:30
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Riconoscimento importante per Francesco Acerbi che si è aggiudicato il Pallone d’argento 2015. Il premio, che valorizza la correttezza sportiva dimostrata durante la stagione calcistica, sarà consegnato domenica 31 maggio sul campo prima della partita tra il Sassuolo e il Genoa. Ogni anno a fine campionato la Giunta di Presidenza dell’Unione Stampa Sportiva d’Italia attribuisce il prestigioso premio a un giocatore di Serie A che si sia particolarmente distinto, non soltanto per il talento e per i meriti sportivi, ma soprattutto per la lealtà sportiva nei confronti dei compagni e degli avversari.

"In questi due anni ha sconfitto con coraggio un avversario subdolo e pericoloso, una malattia che spaventa tutti. A volte la vita pretende di più, ti chiama a prove più dure e importanti e quando le superi ecco che diventi un vero campione! Oggi il suo esempio ci dà coraggio e fiducia e noi per questo lo ringraziamo", si legge nella nota che sottolinea la battaglia di Acerbi contro il cancro.

Il difensore del Sassuolo ha commentato: "Sono onorato di ricevere questo Premio perché rappresenta valori importanti che devono essere patrimonio di tutti.  Ho vissuto momenti difficili in prima persona e la mia vuole essere una testimonianza di incoraggiamento e sostegno verso coloro che soffrono e che stanno lottando con coraggio contro questa terribile malattia. Vi sono vicino nelle battaglie di ogni giorno".

Il Pallone d'Argento da 16 anni è promosso da Caterina Fiumanò in ricordo del figlio Giaime - scomparso prematuramente a soli 24 anni a causa di un sarcoma - e della sua grande passione calcistica. E da 16 anni sostiene l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, contribuendo al finanziamento di una borsa di studio per un giovane ricercatore.