Serie A: Palermo-Empoli 0-0, le pagelle

Pubblicato il 1 marzo 2015 alle 18:00:46
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Palermo-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Palermo-Empoli, terminata 0-0.


PALERMO
Sorrentino 6.5 Ottima partita del portiere che risulta fondamentale nel primo tempo sulla doppia occasione della coppia Maccarone-Tavano.
Terzi 6 Entra per sostituire l'infortunato Gonzalez e fa il suo lavoro. Sbaglia poco ma non si fa notare per qualcosa in particolare.
Daprelà 6 In avanti si fa sempre sentire (anche se a volte in modo irruento) e riesce a far ballare la difesa toscana, però in difesa fatica e non poco.
Gonzalez 6.5 Sbaglia poco anche lui e si fa sempre trovare pronto. E' costretto ad abbandonare il campo per un contrasto con il suo portiere.
Jajalo 6.5 Chiamato a fare il regista risponde molto bene alle richieste di Iachini dando un contributo fondamentale anche in difesa con un gran numero di recuperi.
Morganella 6.5 Gioca solo 35 minuti ma il suo rendimento è ottimale: corre in avanti e dialoga molto bene con Dybala ma torna sempre e recupera un sacco di palloni mettendo in difficoltà Mario Rui. Dopo la sua uscita il Palermo spinge meno sulla destra.
Vitiello 7 Il migliore del reparto difensivo: non sbaglia un contrasto e per Tavano e Maccarone oggi è davvero dura passare. Nel secondo tempo è bravissimo a disturbare Maccarone prima che possa concludere a rete.
Andelkovic 6.5 Anche per lui (come per i compagni di reparto) solo buone parole: sempre pronto sia in avanti che in difesa, soprattutto nel gioco aereo. Nel primo tempo riesce anche a colpire su un paio di calci d'angolo.
Rispoli 5.5 Entra a freddo in campo al posto di Morganella e dopo un minuto si becca il giallo. Soffre Mario Rui per tutto il tempo finché Iachini lo sostituisce con Belotti per esigenze di modulo.
Vazquez 7.5 Il migliore del match: inventa, si inserisce, dialoga ottimamente coi compagni e colpisce una traversa clamorosa nel primo tempo. Instancabile fino alla fine.
Chochev 6.5 Particolarmente ispirato nel primo tempo cerca la porta in un paio di occasioni di testa e soprattutto lancia spesso sia Vazquez sia Dybala in area.
Rigoni 6 Buona prova per lui (soprattutto in fase difensiva) anche se sui calci piazzati commette spesso fallo in attacco vanificando la manovra dei compagni.
Belotti 5.5 Ci ha sempre abituato a fare bene ogni volta che entra a partita in corso ma oggi non incide in alcun modo, rimanendo isolato sulla sinistra per quasi 20 minuti.
Dybala 7 Ancora un'ottima partita per quello che è la vera rivelazione del campionato. Purtroppo per lui gli manca solo il gol (colpa di Sepe nel primo tempo) ma sa sempre come rendersi pericoloso.

All.: Iachini 6.5 La sua squadra gioca sempre in modo intelligente e soprattutto semplice. Riesce sempre ad essere pericolosa anche quando il modulo viene cambiato in corsa. I due infortuni con conseguenti sostituzioni possono aver fatto saltare qualche schema a Iachini.

EMPOLI
Sepe 6.5 Come per il collega Sorrentino la sua è una partita ottima e soprattutto è fondamentale a salvare la porta su almeno due conclusioni di Dybala (una molto ravvicinata). E' anche fortunato sulla traversa di Vazquez.
Rugani 6.5 Sarebbe una partita da 7 ma i due errori nel finale che potevano regalare il gol a Dybala gli tolgono mezzo punto. Resta comunque una garanzia.
Hysaj 5.5 Tra i due esterni di difesa è quello che meno spinge e rimane ancorato alla difesa. L'unica volta che si vede in avanti mette un ottimo pallone in area non sfruttato da Maccarone; chissà se avesse fatto di più.
Tonelli 6 Si perde un po’ tra Dybala, Vazquez e Chochev ma in qualche modo riesce sempre a recuperare o a salvarsi. In avanti non si vede mai.
Mario Rui 6.5 Per la prima mezz'ora soffre Morganella in modo pesante perdendo spesso la palla; dopo l'uscita del rosanero è libero di scatenarsi creando parecchi grattacapi alla difesa sicula.
Croce 6 Oggi non incide molto e anche in attacco fa fatica ad impostare (merito del pressing della squadra avversaria) rimanendo più in difesa che in attacco.
Vecino 6.5 Buona partita per lui sulla fascia sinistra dove spinge molto mettendo in difficoltà Daprelà. Forse un po’ troppi falli nel primo tempo e un'ammonizione per fallo di mano evitabilissima.
Valdifiori 6 Anche per lui una partita non troppo spumeggiante ma non insufficiente. Nel primo tempo prova il pallonetto a sorprendere Sorrentino ma azzarda troppo mettendo alto.
Zielinski 6 Tanta corsa e sacrificio in difesa sono i compiti del numero 27 e lui gli esegue senza particolari problemi. Non si contraddistingue per occasioni pericolose o errori e a Sarri va bene così.
Saponara 7 Il migliore dell'Empoli: nel primo tempo è sempre lui a guidare le micidiali ripartenze toscane che mettono in difficoltà il Palermo. Potrebbe trovare il gol nei primi 45' ma Vitiello oggi è un muro.
Tavano 6 Un po’ bloccato nella difesa palermitana fatica a trovare la via del gol. Ci prova con un paio di conclusioni da fuori prima di cercare il tap-in dopo la conclusione di Maccarone respinta da Sorrentino.
Mchedlidze 5.5 Riesce a farsi notare in un paio di occasioni nonostante i 10 minuti giocati e spreca una bella palla (seppur difficile) spedendo il pallone alle stelle all'88'.
Maccarone 6.5 E' sempre una sicurezza lì davanti anche se non fa gol; fa movimento a non finire e riesce sempre a trovare la via della porta. Oggi è sfortunato ad essere da Vitiello e ad avere Sorrentino come portiere avversario.
Verdi 6.5 Sostituisce molto bene Saponara anche se ci mette una decina di minuti ad igranare, all'88' è ottimo il suo inserimento con conseguente passaggio a Mchedlidze che però spreca.

All.: Sarri 6.5 E' sempre bravo a schierare la sua squadra in campo e nonostante i primi 15' minuti di sofferenza riesce a reggere il Palermo per tutto il resto dell'incontro. Bravo nel secondo tempo a sfruttare il calo fisico dei padroni di casa.