Serie A: Roma-Napoli 1-0, gol e highlights. Video

Pubblicato il 5 aprile 2015 alle 10:01:31
Categoria: Gol e Highlights Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda i gol e gli highlights di Roma-Napoli


Rivivi le emozioni di Roma-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

Il derby del Sud è della Roma che batte 1-0 il Napoli nel match dell'ora di pranzo che apre la 29esima giornata di serie A. Decisivo il gol nel primo tempo di Pjanic che permette ai giallorossi anche di sfatare il tabù Olimpico: la squadra di Garcia, che sale a 56 punti e difende il secondo posto, non vinceva in casa in campionato dal 30 novembre scorso. E' invece crisi nera per gli azzurri di Benitez che non vincono dal 23 febbraio, restano a 47 punti e vedono allontanarsi il terzo posto che vale la Champions.

La Roma, senza Totti e Gervinho, si affida al tridente con Florenzi, Ljajic e Iturbe mentre il Napoli lascia fuori Hamsik e schiera dall'inizio Mertens e De Guzman. La gara si sblocca al 25': Iturbe taglia la difesa e apre a destra per Florenzi, assist all'indietro per Pjanic che dal dischetto del rigore buca Andujar con un chirugico rasoterra per l'1-0 della Roma. Prima dell'intervallo il match si accende. Al 39' Callejon si trova a tu per tu con De Sanctis, scarica per l'accorrente De Guzman ma il suo destro a botta sicura è murato da Manolas. Sul capovolgimento di fronte Ljajic punta la porta ma calcia alle stelle invece che servire Iturbe al centro. Al 42' Higuain sfiora la prodezza con un destro a rientrare che accarezza l'incrocio e va fuori.

Nella ripresa è quasi solo Napoli, a caccia della rimonta. In avvio De Sanctis si supera due volte su Mertens, poi al 67' l'ex di turno è incredibile sul sinistro volante di Gabbiadini che, entrato al posto di Callejon, devia il cross di De Guzman ma viene respinto. Poco dopo è ancora Gabbiadini ad avere sui piedi la palla del potenziale 1-1 ma il suo destro è debole e De Sanctis blocca. Nel finale il Napoli non riesce più ad essere pericoloso mentre la Roma sfiora il 2-0 all'88' con Iturbe che salta anche Andujar ma poi calcia sull'esterno della rete.

Nel prossimo turno, domenica 12 aprile, la Roma fa visita al Torino mentre il Napoli ospita la Fiorentina per un altro spareggio per l'Europa.